APRILIA – E’ dei giorni scorsi l’annuncio di Ecologia Viterbo che a partire da metà novembre bloccherà il conferimento degli Ato fuori da Viterbo e Rieti. La motivazione sta nelle volumetrie in esaurimento nel sito, che allo stato attuale è l’unico a servire tutto il Lazio.

Nell’altra discarica laziale, quella di Albano, si possono conferire solo i rifiuti provenienti dalla capitale.

La decisione di Viterbo avrà senza dubbio forti ripercussioni anche sulla provincia di Latina: Gli impianti della Rida Ambiente e Csa di Castelforte dovranno sospendere il conferimento e trovare proposte alternative nel più breve tempo possibile.

Il primo incontro in Regione con i responsabili degli impianti si è svolto nei giorni scorsi ma la soluzione non si è ancora prospettata. Nel frattempo si grida già all’emergenza rifiuti.

Il prefetto di Latina, il prefetto di Roma e il sindaco Gualtieri sono stati contattati dalla Rida Ambiente che preannuncia i problemi e chiede soluzioni. L’alternativa più immediata, cioè quella di portare i rifiuti fuori regione, comporterebbe costi eccessivi per le casse regionali e per le tasche dei cittadini. Situazione resa ancora più grave dal fatto che la Provincia non ha ancora individuato un sito idoneo né le somme necessarie per la realizzazione di un eventuale progetto.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteNettuno senza acqua e le scuole chiudono
Articolo successivoLatina -Monterosi alle 14,30, vincere per cancellare la sconfitta di Messina