Nella giornata di ieri il movimento politico “Cittadini per Sabaudia” ha inviato al protocollo del Comune, nell’ambito dell’avviso della Regione Lazio sui Beni Comuni, il progetto per la realizzazione di un’area polifunzionale alla zona nord nel terreno sito a Via dei Coloni per la realizzazione di un’area sgambamento cani e un’area giochi per bambini. Nonostante l’Amministrazione Comunale, nello stesso ambito, avesse già optato per la riqualificazione del campo di basket, retro ufficio postale.

A spiegarne il motivo è l’esponente di Cittadini per Sabaudia, Luca Danesin, latore della domanda di ammissione: “Abbiamo deciso di mandare lo stesso il progetto perché possa essere utilizzato dall’attuale amministrazione e dagli uffici nel caso di altri bandi, anche se ci sarebbe piaciuto almeno essere convocati ed esporre il progetto di persona, visto che sono stati proprio alcuni cittadini del quartiere Zona Nord a proporci l’idea”.

Sull’argomento interviene anche il consigliere comunale Paolo Mellano: “Ancora una volta in nemmeno un mese l’attuale amministrazione fa scelte direi perlomeno ‘strane’, quasi al limite delle regole, sicuramente dando un segnale di chiusura. Mi spiego meglio, è stato pubblicato sul sito del Comune sull’albo pretorio un avviso sui beni comuni con scadenza 26/7 alle ore 12.00 ma il giorno 25 luglio viene inviato un comunicato ufficiale, presente anche sul sito del Comune, dove si apprende che è stato già scelto dall’assessore Pia Schintu e dai consiglieri Simona Baccaro e Davide Gallucci quale progetto verrà presentato alla Regione, ovvero la riqualificazione del campo da basket al centro”.

Nulla da dire sulla scelta – osserva Mellano – ma è inusuale che venga fatto un avviso per coinvolgere i cittadini e non si aspetta il termine di presentazione delle proposte, previsto dalla stessa amministrazione, per presentare un progetto in regione che invece aveva come data di scadenza il giorno 1° agosto 2022 ovvero una settimana dopo l’invio della proposta da parte del comune senza dare alcuna possibilità di coinvolgimento dei cittadini che avevano presentato regolare modulistica di partecipazione”.

“In campagna elettorale” – conclude l’esponente di minoranza – “ho sentito parlare dall’attuale Sindaco e dagli attuali amministratori di trasparenza amministrativa, ma le scelte fatte in questo primo mese e la mancanza di comunicazione evidenziano tutto il contrario. Comunque noi continueremo a lavorare per la città e la scelta di consegnare comunque al protocollo il progetto per un’area cani e un parco giochi alla Zona Nord è la dimostrazione che le nostre vogliono essere solo critiche costruttive e se l’attuale amministrazione vorrà utilizzare questa idea, come altre che presenteremo, ne saremo solo contenti”

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteTeatro e Biblioteca Comunale di Latina, Chiarato e Fanti di Fratelli d’Italia: “Li riapriremo”
Articolo successivoTragedia a Nettuno: il 50enne Gino Cupellaro muore folgorato mentre faceva dei lavori nel giardino di casa