Confermato anche per quest’anno a Sabaudia il presidio antincendio boschivo, nell’ambito dell’accordo stipulato tra la Direzione Regionale Vigili del Fuoco per il Lazio e l’Agenzia Regionale di Protezione Civile. Così come è confermata la sede, ubicata presso gli edifici di Largo Mario Bovo (fronte Caserma Piave). Operativo dalle ore 8 alle ore 20 tutti i giorni della settimana e raggiungibile, in caso di emergenza, al numero 115, il servizio sarà attivo fino al prossimo 15 settembre.

Si tratta di uno strumento fondamentale per il contrasto degli incendi boschivi mediante ricognizione, sorveglianza e spegnimento con mezzi aerei e terrestri nell’ottica di garantire la più ampia sicurezza del territorio e la tutela dell’incolumità pubblica.

A rafforzare tale obiettivo nel periodo di più alto rischio, resta in vigore l’ordinanza sindacale con cui si impongono una serie di prescrizioni. Tra le altre: il divieto di compiere azioni in tutte le aree pubbliche e private che possano arrecare pericolo di incendi; il divieto di mantenere la vegetazione infestante e rifiuti facilmente infiammabili nelle aree esposte ad incendi, specialmente vicino ad abitazioni e fabbricati; il divieto di accensione di fuochi per qualsivoglia finalità (come barbecue, fuochi d’artificio, fuochi di bivacco o di campeggio temporanei).

Con l’ordinanza sindacale, in aggiunta, si invitano tutti gli Enti e i privati possessori a qualsiasi titolo di boschi, prati, terreni agrari, incolti e adibiti al pascolo, ad adoperarsi in ogni modo al fine di evitare il possibile insorgere e la propagazione di incendi.

“L’attività svolta dal Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Latina, che ringrazio a nome dell’Amministrazione per l’importante servizio, si conferma fondamentale per la tutela dell’incolumità pubblica e di un inestimabile patrimonio ambientale come quello che caratterizza la città di Sabaudia. Il rischio incendi, soprattutto in questo periodo dell’anno, è elevato e chiama noi tutti a tenere alta la guardia, ad assumere atteggiamenti corretti e a denunciare eventuali situazioni di rischio”, commenta il consigliere delegato alla sicurezza Saverio Minervini.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLatina, parco “Vasco de Gama”: assolti Sindaco e tutti i citati in giudizio
Articolo successivoTransita da Livorno Khalilah, l’imbarcazione più lussuosa del mondo