WCENTER 0WLHDARLLB - 07301749 FOTO WEBSERVER - imgagpira300711174848 - SABAUDIA COMUNE - - Agenzia Pirazzi

Il testo integrale della lettera, con oggetto “Gestione Bilancio”, inviata al presidente della Commissione Bilancio e, per conoscenza, al presidente del Collegio dei Revisori dei Conti dai consiglieri di minoranza Giancarlo Massimi e Vincenzo Avvisati.

“Gentile Presidente, sono diverse volte che si assiste all’adozione di atti di prenotazione di spesa e di impegno a nostro avviso non coerenti con il dettato normativo. Già all’atto dell’insediamento della nuova Amministrazione erano stati sollevati dubbi e perplessità sulla adozione di atti con impegni su contratti scaduti o a copertura di spesa effettuate nell’anno 2022 con impegni assunti ed esigibilità della spesa nell’anno 2021. La stessa vicenda sembra ripetersi nonostante i richiami della opposizione su dette questioni. Basta scorgere alcuni atti che riguardano il Comitato Gemellaggi, peraltro oggetto di interrogazione alla quale non è stata data risposta.

Situazioni, peraltro, come quella relativa all’impegno a favore del progettista del Piano di Utilizzazione degli Arenili, di cui una parte delle somme è stata inserita in partite di bilancio senza alcun riferimento ad incarichi professionali: Cap. U1826 int. 12041.03.0011 “Centro Impiego Sezze” per l’importo complessivo di € 10.000,00; • Cap. U1828 int. 1051.03.0043 “Accatastamento acquisizione al patrimonio comunale ed altre attività tecnico-specialistiche beni confiscati” per l’importo complessivo di € 7.001,92;

Come è noto il dlgs n118/2011 è particolarmente puntuale in relazione al perfezionamento degli impegni. In relazione alla obbligazione giuridica, alla scadenza della stessa nonché alla corretta individuazione del creditore. Sul tema giova ricordare la previsione dell’articolo 183 del TUEL che prevede, in coerenza con le disposizioni del dlgs 118/2011 (principio contabile generale 16 allegato 1) in ogni caso: “3. Durante la gestione possono anche essere prenotati impegni relativi a procedure in via di espletamento. I provvedimenti relativi per i quali entro il termine dell’esercizio non è stata assunta dall’ente l’obbligazione di spesa verso i terzi decadono e costituiscono economia della previsione di bilancio alla quale erano riferiti, concorrendo alla determinazione del risultato contabile di amministrazione di cui all’articolo 186”.

Allo stesso modo nelle premesse degli atti, sia di Giunta che del Responsabile del Settore, manca qualsiasi richiamo all’esercizio provvisorio (nelle more dell’approvazione del bilancio e al rispetto dei limiti di spesa da esso previsti) e se la spesa possa essere frazionata.

Alla luce delle considerazioni sopraindicate e, nelle more della mancata risposta alle interrogazioni nel merito, si chiede di voler convocare con urgenza la Commissione bilancio al fine di chiarire aspetti procedurali che rischiano di inficiare gli atti stessi, non coerenti con il dettato normativo. A tal fine si chiede la presenza del Presidente del Collegio dei Revisori”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSabaudia, sgominata banda dedita allo spaccio di cocaina
Articolo successivoDecoro urbano, proseguono gli interventi migliorativi in città