Sagre e feste della polenta a Sermoneta: si inizia il 13 gennaio da Doganella

591

SERMONETA – Tornano come ogni anno a Sermoneta la sagra e le feste della polenta, una tradizione secolare che celebra il piatto tipico invernale dei monti Lepini, in occasione di Sant’Antonio Abate.
A differenza degli altri anni, in questo 2019 i weekend di festa partiranno domenica 13 gennaio con Doganella di Ninfa, mentre al centro storico di Sermoneta la sagra è in programma per il 20 gennaio. A seguire le feste della polenta si sposteranno a Tufette (27 gennaio), Sermoneta Scalo (3 febbraio) e Pontenuovo (10 febbraio).
A Doganella la macchina organizzativa è già in moto. La popolosa borgata stretta tra Cisterna e Sermoneta ha predisposto un programma che incrocia la tradizione religiosa con quella enogastronomica.
Si inizierà la giornata alle ore 6 di domenica 13 gennaio nel piazzale antistante la chiesa di Santa Maria Assunta con la preparazione della polenta; alle9,30 partirà la processione dei trattori per le vie del borgo, mentre alle 10,50 dal piazzale Conte Luigi Galamini la statua sarà portata in Chiesa a spalla per la messa. A seguire inizierà la distribuzione della polenta con sugo di salsicce. Alle ore 15 ci sarà l’intrattenimento degli ospiti e alle 18 di nuovo la Messa. Il ricavato della festa verrà utilizzato per opere parrocchiali e di beneficenza.
Le tracce storiche della sagra di Doganella si hanno a partire dalla fine della II guerra mondiale. La prima foto è del 1954; negli ultimi anni, la festa ha avuto un toccante momento religioso, culminato nella processione del patrono nelle campagne, scortato da numerosi parrocchiani sui loro trattori, a testimoniare la protezione del Santo sugli animali e le campagne.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteIl soffio del vento: Algoritmo
Articolo successivoCarturan da qui all’eternità . “Ora torniamo a lavorare per il bene di Cisterna “
Giornalista, organizzatrice oltre che conduttrice di eventi e uffici stampa. Laureata in Lettere. Ho mosso i primi passi in radio e vi sono rimasta per 14 anni e mezzo. Per cinque anni Ufficio Stampa del Comune di Latina. Ho attraversato tutti i mezzi di comunicazione: radio, tv, cartaceo, on line (ci vorrebbe troppo spazio per elencare tutte le testate!). Sono una lettrice accanita e scrivo per passione racconti gialli e noir. Perché News-24.it? E’ fresco, veloce e non ci sono fake-news.