Si svolgerà alle ore 09,30 di martedì prossimo, 4 maggio, presso il Monumento di Borgo Montenero (area La Torre), la cerimonia di commemorazione delle vittime dell’eccidio del 4 maggio 1944 in cui persero la vita Cesare Cascarini, Francesco Benvenuti, Bernardo Savelli, Giuseppe Gallo e Vittorio Vagnozzi.

Erano nel gruppo dei 23 uomini rastrellati dalle truppe tedesche la notte del 3 maggio 1944 a Borgo Hermada, per non aver ottemperato all’ordine di evacuazione immediata.

Trasferiti insieme agli altri catturati a Borgo Montenero, all’alba del giorno successivo i cinque caddero all’interno del locale campo sportivo sotto il fuoco del plotone d’esecuzione.

All’evento prenderanno parte le Autorità Civili e Militari e un rappresentante per ogni Associazione Combattentistica e d’Arma.

La cerimonia si terrà in forma ridotta, senza la presenza del pubblico, nel rispetto delle norme per il contenimento dell’epidemia da covid19.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteViaggio nell’arte del secondo Novecento
Articolo successivoPriverno. Il “Buon 1° Maggio” del sindaco Anna Maria Bilancia