Tutto pronto a San Felice Circeo in vista della 38^ Centomiglia del Medio Tirreno Regata Nazionale d’Altura, in calendario dal 5 al 7 maggio, grazie all’impegno organizzativo del Circeo Yacht Vela Club, storico sodalizio laziale che negli ultimi anni ha saputo risvegliare l’interesse e la passione per la vela d’altura lungo le coste pontine con numerose manifestazioni e incontri di sensibilizzazione su tematiche ambientali, di cultura marinaresca e sulla sicurezza della navigazione.

Patrocinato dal Comune di San Felice Circeo e da Assonautica Italiana, l’evento sportivo è sostenuto dalla collaborazione tecnica di BullCar Marine Division e della Cooperativa Circeo Primo.

In acqua scenderanno a confronto ben 40 imbarcazioni, provenienti dai maggiori porti Italiani, che si sfideranno nello scenario di uno dei segmenti di costa più belli al mondo. 100 miglia di navigazione che inizieranno con il tratto Circeo-Gaeta dove verrà posta una boa davanti al Castello Angioino Aragonese. Si proseguirà poi, attraverso un cancello virtuale, in direzione di Ventotene e Santo Stefano con Ponza e Palmarola a far da boe naturali per una rotta d’altri tempi, in grado di rievocare miti e leggende omeriche, che si consumerà all’Isola di Eea, in un’alba avvolta nelle suggestioni del promontorio della Maga.

Il programma prevede per venerdì 5 Maggio, nel Porto del Circeo, la cerimonia di presentazione degli equipaggi e il consueto briefing meteo tenuto dal Tenente Colonnello Guido Guidi, a seguire cocktail party con gli equipaggi offerto da BullCar Marine Division, mentre sabato 6 Maggio alle 11:00 prenderà il via la 38^ Centomiglia del Medio Tirreno con la storica partenza dal Fanale di ingresso del Porto del Circeo.

Domenica 7 Maggio alle 18:00 è prevista la premiazione con la consegna del trofeo Assonautica, destinato al primo classificato overall del raggruppamento ORC, del trofeo BullCar, riservato alla prima imbarcazione che taglierà il traguardo in tempo reale, e del trofeo Mario Scarpa Evolution Sail al primo classificato overall nel raggruppamento IRC.

Il Circeo Yacht Vela Club è supportato nell’organizzazione, dal Comune di San Felice Circeo, dalla Guardia Costiera di Terracina, dalla Federazione Italiana Vela IV Zona Lazio, dall’Unione Vela d’Altura Italiana, dalla Assonautica, dalla Cooperativa Circeo Primo, sponsor tecnici della manifestazione BullCar Marine Division e la Veleria Evolution Sails.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedente13enne investito e lasciato agonizzante a terra: è caccia al pirata della strada
Articolo successivoMacfrut Fiera 2023: il MOF c’è, per una tre giorni da protagonista