SUD PONTINO – Anche ieri è stata una giornata di intensa attività per il personale operativo dei Vigili del Fuoco di Latina, impegnati nel contrastare gli incendi di vegetazione che hanno interessato diverse zone della provincia. Le fiamme hanno preso di mira soprattutto le aree del centro sud del nostro territorio, mettendo a dura prova le risorse degli operatori antincendio.

Numerosi Comuni Coinvolti

Gli incendi boschivi e di interfaccia hanno toccato diversi comuni della provincia, compresi Terracina, Monte San Biagio, Lenola, Itri, Sperlonga, Gaeta, Formia, Santi Cosma e Damiano e Castelforte. Le squadre dei Vigili del Fuoco si sono mobilitate in risposta a questa serie di incendi che hanno richiesto un intervento tempestivo per evitare che le fiamme si propagassero ulteriormente.

Terracina sotto Assedio delle Fiamme

Nella zona di Terracina, in particolare nella zona di Casaletti, si è verificato un incendio di interfaccia particolarmente complesso. Le fiamme hanno minacciato abitazioni sin dai primi istanti e l’incendio si è protratto per tutta la notte. Le squadre dei Vigili del Fuoco, supportate anche da mezzi aerei come i canadair, hanno lottato duramente per contenere il fuoco e proteggere le strutture abitative.

Itri e Sperlonga Coinvolte

Anche le località di Itri e Sperlonga non sono state risparmiate dall’ondata di incendi. Le fiamme, partite nel tardo pomeriggio di ieri da più punti, hanno tenuto occupate le squadre dei Vigili del Fuoco per tutta la notte. L’obiettivo principale era prevenire che il fronte di fuoco raggiungesse e minacciasse le abitazioni circostanti.

Coordinamento e Sforzi Straordinari

L’intervento contro gli incendi è stato possibile grazie al coordinamento di varie squadre dei Vigili del Fuoco, supportate da volontari della Protezione Civile e mezzi aerei come i canadair e gli elicotteri. L’impegno di tutte le forze coinvolte ha permesso di portare sotto controllo i diversi focolai di incendio, salvaguardando le aree circostanti e limitando i danni causati dalle fiamme.

L’attività di contrasto agli incendi di vegetazione è stata particolarmente impegnativa nelle ultime giornate, ma grazie all’impegno dei Vigili del Fuoco e delle squadre di soccorso, è stato possibile evitare situazioni più gravi e proteggere il territorio locale.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteTerracina. “La spiritualità di Aldo Moro”, presentato il libro a Valle Fasana
Articolo successivoDonna ferita sulla sua barca al largo di Palmarola: il salvataggio della Guardia Costiera