La Scuola entra nel Palazzo Comunale di Terracina per incontrare le Istituzioni.

Sono iniziate le visite didattiche curate dall’Archeoclub d’Italia, sede di Terracina, un progetto didattico integrativo di educazione civica che vede protagonisti gli alunni di scuola primaria e secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Milani.

Il primo ciclo di visite “Noi Cittadini Attivi” ha preso il via il 2 ottobre e terminerà il 19 ottobre. Il percorso di cittadinanza attiva prevede 14 appuntamenti didattici, con il coinvolgimento di 300 studenti e 28 docenti, i quali verranno guidati dall’Archeoclub nella visita agli esterni e all’interni del Palazzo Comunale e ragguagliati sulla sede, gli organi, le funzioni e le regole dell’ente, alla presenza anche dei rappresentanti dell’Amministrazione.

«È un progetto che sosteniamo con grande entusiasmo. È una grande soddisfazione infatti incontrare quelli che sono i cittadini del presente e soprattutto del futuro, ospitarli nella nostra Aula Consiliare, vedere il loro interesse, rispondere alle loro domande. Il nostro impegno da Amministratori è proprio quello di lasciare a loro la migliore Città possibile. Progetti di educazione civica come questi sono da promuovere e da ripetere, perché per i giovani è certamente importante lo svago e il divertimento, ma altrettanto importante conoscere le Istituzioni», ha commentato il Presidente del Consiglio Comunale, Luca Caringi.

«Accogliere gli studenti nel Palazzo Comunale è sempre un grande piacere, un’esperienza importante per i ragazzi ma anche per noi Amministratori. È fondamentale per ogni cittadino, di qualsiasi età, conoscere i propri diritti e i propri doveri. Iniziative di questo genere meritano quindi tutto il supporto possibile», ha dichiarato il Sindaco di Terracina, Francesco Giannetti.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLatina piange la scomparsa di Don Mario Sbarigia, punto di riferimento per la comunità cattolica pontina
Articolo successivoAddio Don Mario, il Parroco degli “Ultimi”. Sei stato davvero eccezionale! Non ti dimenticheremo