Tutto fermo in via dei Mille a Latina, nessuna deroga concessa per giocare a basket al Palabianchini

193

Si sta negando la storia sportiva di Latina. Il basket, prima palla al cesto, poi pallacanestro, ha raccontato momenti indelebili di gloria a Latina con risultati eccellenti, migliaia di giovani pontini hanno intrapreso con piacere questa affascinante disciplina sportiva, girando in Italia, Europa e Stati Uniti. IL palazzetto dello sport di Latina, dedicato all’ex cestista Nicola Bianchini, resta inagibile a causa dei lavori necessari per adeguare la struttura alla normativa vigente. La Latina Basket Benacquista Assicurazioni sarà impegnata dal nove settembre nella Coppa di Lega, una kermesse significativa in vista del prestigioso campionato di serie A2 maschile che inizierà il primo ottobre a Torino. Sinora le maggiori formazioni pontine di volley, basket e calcio a cinque hanno giocato in deroga, grazie alla firma settimanale sottoscritta da sindaci e commissari prefettizi. Gli sportivi ed i dirigenti dei club latinensi attendono con ansia e trepidazione la prossima decisione della sindaca di Latina Matilde Celentano, sarà determinante per il prosieguo dell’attività per un mondo che si accinge a vivere la stagione 2023-24. Speriamo che la prima cittadina prenda immediatamente posizione, Federbasket e Lega LNP non possono continuare ad aspettare la definizione di una situazione che si può risolvere in poco tempo. La Latina Basket, se sarà costretta ad emigrare, probabilmente sceglierà Cisterna come campo di gara.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteA pochi giorni dalla partenza ufficiale della nuova stagione, c’è grande entusiasmo in casa Benacquista Assicurazioni Latina Basket. Ne abbiamo parlato con il capo allenatore nerazzurro Coach Di Manno.
Articolo successivoIl Ministro degli Esteri a Sabaudia, Cecere (Cisl): «Tajani conferma che legge su salario minimo non è strumento giusto. Modello partecipativo unica via»
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.