PRIVERNO – Ricco e variegato il carnet di eventi e manifestazioni collaterali alla Sagra Falia & Broccoletti, la grande kermesse gastronomica e culturale, giunta alla sua XVIII edizione, organizzata dal Comitato Sagra Falia e Broccoletti, con il Patrocinio e il contributo di Regione Lazio, Arsial e Comune di Priverno, e in collaborazione con le Associazioni Insieme Odv, Pro Loco Priverno e Centro Operativo Circe, in calendario a Priverno domenica prossima, 7 aprile, nella cornice di Piazza Giovanni XXIII.

Sovrane delle giornata le eccellenze enogastronomiche del territorio: la falia, realizzata con farina, acqua e lievito madre, dalla forma allungata e schiacciata, e i broccoletti, coltivati nella Valle dell’Amaseno, conosciuti con il nome di “Spadoni”. 

A far da corolla all’avvenimento-principe un articolato programma che dalle 09,00 fino a sera interesserà l’intero centro storico della città lepina tra pedalate in mountain bike organizzate dell’associazione Pisolo Bike, raduni di motori di Vespa club, musica popolare con musicisti provenienti da varie regioni italiane, giochi per tutti ed iniziative culturali, come le passeggiate nei vicoli curate dai Musei Archeologici di Priverno. 
All’ora di pranzo si apriranno le danze culinarie tradizionali, e sarà possibile degustare la falia e i broccoletti, per tutto il giorno, fino ad esaurimento scorte.

Tra gli spettacoli in proposta da non perdere i concerti di musica popolare dei Viatores e dei Salta Pizzica.

Per partecipare alla sagra, si può giungere direttamente a Priverno in macchina o in treno, ma anche attraverso la Via Francigena partendo da Fossanova (Stazione ferroviaria o Borgo) e, per chi viaggia in camper, un’area sosta attrezzata nel centro urbano della città permette di pernottare raggiungendo a piedi il cuore della manifestazione.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteArt Bonus è il progetto di donazioni liberali per la scienza e la cultura per il Museo di Villa Henderson
Articolo successivo“Borgate Sicure”, il Comune di Sermoneta presenta al Ministero il progetto per ampliare la videosorveglianza