Verrospia di scena a Sezze con “Unica Radice”

553

image
SEZZE – Appuntamento con il ritmo in levare, venerdì 8 aprile in Piazza dei leoni a Sezze, presso Il Vello d’Oro, si esibiranno i Verrospia, reggae band di Latina attiva dal 2002 che presenterà il nuovo album “Unica Radice” uscito il 12 febbraio 2016 per La Grande Onda di Piotta.
“Unica radice” è il titolo del terzo album dei Verrospia, la reggae band di Latina attiva sulla scena in levare dal 2002. Il lavoro si compone di 11 tracce, legate insieme da un sound compatto e riconoscibile e caratterizzate da una particolare attenzione al contenuto. Il disco uscirà per La Grande Onda di Piotta il 12 febbraio 2016 (sia digitale che fisico).
L’esito finale di un lavoro collettivo (hanno collaborato alla produzione artistica Angelo Elle e alla produzione esecutiva Gianluca Verrengia) che vuole essere la rappresentazione fisica del messaggio contenuto nella title track. Unica, infatti, è la radice ideale che accomuna ogni essere umano, simbolo dell’uguaglianza, dalla quale si sviluppano le diversità dei singoli.
L’album, non a caso, è stato scritto a più mani e vede la partecipazione, in 6 delle tracce proposte, del rapper MarvelMex, che collabora stabilmente anche nell’ attività live del gruppo.
Il disco è abitato da più anime. A quella più ironica e leggera, che si ritrova in brani quali Fiato corto, Sotto il sole e nel rocksteady di Come stai, si affianca quella intimista e riflessiva di Resterà, Angeli e demoni e Un passo. Fino ad arrivare a brani di denuncia politica e sociale quali Boom boom, Quando sarà e Fidum.
Al calore della sabbia calpestata in piena estate e ai tormenti tragicomici di un amore non corrisposto si alternano, così, i pensieri di chi guarda lontano e scruta il proprio orizzonte esistenziale, incrociando, con gli occhi, anche le miserie della guerra e i drammi quotidiani legati al fenomeno migratorio.
Il lavoro dei Verrospia, è quindi identificabile in uno sguardo a tutto tondo tra le varie sfumature dell’esistenza, come vuole la tradizione del roots reggae. E’ proprio il roots, infatti, a rappresentare la cifra stilistica dell’album dal punto di vista musicale, contaminato ed arricchito dalle esperienze dei singoli componenti del gruppo.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteI vini di Cori tra i migliori del mondo
Articolo successivoBand di Latina a Italia’s Got Talent, Bisio incontra se stesso