Le continue liti interne alla maggioranza, la competion spinta tra Di Maio e Salvini in vista delle Europee e le pessime notizie sul fronte dell’economia stanno danneggiando pesantemente i due azionisti del governo Conte. A segnalarlo sono gli ultimi sondaggi diffusi lunedì sera su La7 e Mediaset.

Secondo la rilevazione effettuata da Swg per il Tg di Enrico Mentana, a perdere terreno non è più solo il M5S – dato in calo ormai da settimane – ma anche la Lega. Che, pur restando sopra quota 30 per cento, più dell’alleato sembra pagare il clima di scontro e la performance non brillantissima nelle elezioni siciliane. Il partito di Salvini scende infatti per la prima volta al 31,6 per cento, 0,7 punti in meno rispetto a una settimana fa, mentre il M5S perde mezzo punto e si ferma 21,8 per cento. Sorpassato dal Pd, che a sua volta guadagna mezzo punto e diventa secondo partito al 22,5 per cento. In salita anche Forza Italia all’8,8 per cento (rispetto all’8,4 di una settimana fa) e Fratelli d’Italia al 5 per cento (+0,2 per cento). In leggera discesa tutti gli altri: la Sinistra è data al 3,1 per cento, +Europa al 2,9, Europa Verde all’1,5 per cento.

Scenario simile per Tecné, secondo cui però nel testa a testa fra M5S e Pd sarebbe ancora il Movimento a prevalere. La Lega è sempre in testa con il 31,2 per cento, ma in leggero calo rispetto una settimana fa. Anche i 5S scendono di 0,3 punti, al 22,3. Il Pd invece sale al 21,4 (+0,8), come pure Forza Italia al 12,2. Guadagna qualcosa anche Fratelli d’Italia, che schizza al 5,2 per cento.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLievito stasera appuntamento con l’attore Marco Paolini in “Tecnò Filò” monologo teatrale
Articolo successivoRicovero per Berlusconi per una colica renale. Salta la conferenza stampa.Preoccupazione tra i forzisti