Doppia cerimonia a Castelforte per celebrare in modo solenne il 4 novembre, Festa dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate. La prima è in programma alle ore 09,00 nel centro storico, l’altra è fissata alle ore 11,00 nella frazione di Suio.

Analogo il rituale: deposizione di una corona d’alloro al Monumento dei Caduti, benedizione ed intervento del sindaco Angelo Felice Pompeo. In entrambe le circostanze sarà ricordato anche il centenario della traslazione dei resti del Milite Ignoto nel sacello dell’Altare della Patria, a Roma, avvenuta il 4 novembre del 1921.

“E’ un’occasione molto importante nella quale rendiamo omaggio ai Caduti o dispersi in tutte le guerre, nella quale rinnoviamo la nostra scelta libera per i valori democratici fissati nella Carta Costituzionale e festeggiamo l’Unità nazionale, faticosamente conquistata. Ringraziamo le nostre Forze Armate per la loro costante fedeltà alla Repubblica e rilanciamo chiaro e forte il messaggio di pace che ritroviamo in Costituzione e cioè che “L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali”, commenta il primo cittadino di Castelforte, ricordando “con piacere ed orgoglio che il nostro Comune è Città per la Pace e non perde occasione per rinnovare costantemente questo valore così fondamentale per la convivenza umana”.

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteBasket, quando un gazzettiere di provincia giudica i big della palla a spicchi
Articolo successivoLa Provincia assume; dal 2 novembre aperti i bandi di concorso