A Latina il Gruppo Misto diventi la casa dei moderati. Ricetta per una sana e robusta governabilità

201

LATINA- Latina ha urgente bisogno che i moderati si uniscano per contribuire al Governo della città. Candidati ed eletti nelle fila del centrodestra, infatti, sono in molti ad essere spaesati nell’affrontare (in piena pandemia e in tempi di risorse europee) questa consiliatura con l’elmetto dell’opposizione più oltranzista.

Non è questo lo spirito del tempo. Servono saggezza, mitezza, moderazione e volontà di contribuire alla ripartenza della nostra comunità. Destra, sinistra, centro un tempo erano idee e valori, poi sono diventati semplicemente degli spazi, non luoghi della politica. Ora come ora resistono nel cuore di qualche romantico, ma a livello amministrativo sono sciocchezze.

Bene ha fatto Patrizia Fanti, ad esempio, a concedere la sua benevola astensione alle linee programmatiche del Sindaco. Parimenti Alessio Pagliari ha saggiamente deciso di smarcarsi da “Latina nel Cuore”. Forza Italia è organica alle larghe intese da sempre, senza inutili e sciocchi imbarazzi. “La città non capirebbe”: capisce ancora meno la ritirata di chi non è mai uscito, psicologicamente prima ancora che politicamente, dalla campagna elettorale.

Pagliari ha aderito al gruppo misto, spazio e non luogo per antonomasia. Sia, invece, questo gruppo misto il trampolino di lancio per una nuova partecipazione dei moderati alla stagione di Governo più delicata, impegnativa ed entusiasmante degli ultimi anni. Non fosse altro per programmare e gestire con una certa visione politica i soldi che verranno da Bruxelles.

Dunque, domando: ma cosa ci sta a fare l’Arch. Fanti in Fratelli d’Italia, lei che è leader naturale di un contenitore liberale e democratico (cristiano, per giunta!)? Auspico che questo misto diventi sempre più popoloso di esperienze e sensibilità governative.

Se questo desiderio diventasse realtà si produrrebbero due effetti, non secondari: si blinderebbe la consiliatura, ampliando la governabilità dell’attuale maggioranza (Lbc, Pd, Articolo 1, Forza Italia e Muzio) e si offrirebbe agibilità politica a quanti, nel centrodestra, non hanno voglia di fare i reduci quanto di produrre buona amministrazione.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedentePerde la vita la notte di Natale in un incidente stradale: domani i funerali del 25enne Leonardo Nardacci
Articolo successivoAutostrada Roma-Latina, approvato l’ordine del giorno: il Governo si impegna alla rapida realizzazione dell’opera
Sono laureato in Scienza della Politica con tesi dal titolo: ”L’eccezionale: Storia istituzionale della V Repubblica francese”. Socialista liberale libertario e radicale. Mi sono sempre occupato di politica e comunicazione politica collaborando a campagne elettorali e referendarie. Ho sempre avuto una passione per il giornalismo d’opinione e in News-24 ho trovato un approdo naturale dove poter esprimere liberamente le mie idee anche se non coincidono sempre con la linea editoriale della testata. Ma questo è il sale della democrazia e il bello della libertà d’opinione.