Ad Arpino i tradizionali festeggiamenti del Ferragosto

117

Il 15 e 16 agosto sono giornate importanti per la comunità di Arpino, per i tanti emigrati di ritorno dall’ Italia, Europa, Brasile e Argentina, i turisti presenti. Il laborioso Comitato “Maria SS Assunta in Cielo e San Rocco” ha stilato il programma intenso per i festeggiamenti. Nella mattinata di lunedì 14, alle ore 10:45, presso la cattedrale Maria SS Assunta in Civita Falconara, si terrà la recita del Rosario ed, a seguire, la Messa della Grazia celebrata anche alle 23:45. Il 15 agosto le messe si terranno alle ore 07:00, 08:30, 10:00, 18:30; la tradizionale Processione per le vie della città è prevista alle ore 11:00, dopo la celebrazione Eucaristica delle 10:00. Si ricorda che l’unica messa presso la chiesa di San Michele Arcangelo è quella delle ore 08:00. Nella giornata di mercoledì 16 agosto, Festa di San Rocco, le messe nella chiesa dedicata al Santo si terranno alle 06:30 e 07:30; le successive presso la chiesa Maria SS Assunta a Civita alle 09:00, 10:30 e 19:30, a quest’ultima seguirà la Processione in notturna. Chiude il Rosario seguito dalla Messa nel giorno 23 agosto, in occasione dell’Ottava di San Rocco, alle ore 17:30 nella chiesa dedicata al Santo.
Notevole l’impegno dei solerti organizzatori per il divertimento dei presenti. Il 14 agosto l’esibizione della band “Blue Staff” alle ore 21:30 in piazza Municipio. Il 15 agosto il complesso bandistico “Città di Monte San Giovanni Campano” introdurrà i festeggiamenti a partire dalle 08:45; in serata, alle 21:30, sempre in piazza Municipio, il concerto del gruppo “Le orme dei Pooh”. Spettacolo pirotecnico delle 23:55. Nel pomeriggio del 16, alle 17:30, l’esibizione del complesso bandistico “Evan Gorga” Città di Broccostella che accompagnerà la Processione per le vie di Arpino, dopo la messa delle 19:30. Alle 21:30 il live “Antonello Cuomo canta Venditti”. Alle 23:50 si conclude con la classica Tombolata.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteBasket serie C unica, Luciano Niccolai è il primo arrivo in casa della Fortitudo Scauri
Articolo successivoMemorial Vincenzo D’Amico, la Lazio vince 9 a 0 col Latina: i biancocelesti dilagano nell’amichevole al Francioni
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.