Albergo Corso Repubblica. Barboni che dormono sotto i portici, una tristezza per Latina. A quando un ricovero adeguato?

142

Sono tornati a dormire sotto i portici tre clochard. Il primo, che abbiamo fotografato a mezzanotte, accanto alla banca Monte Paschi, uscendo dal cinema Corso, dopo aver visto il bel film ” Comandante” di Edoardo De Angelis, presente lo stesso  regista, accompagnato dall’infaticabile Renato Chiocca,  che ha commentato, insieme al pubblico, le scene più significative della sua opera.

Il secondo senza tetto dormiva  vicino all’ingresso del palazzo dell’INPS, il terzo era posizionato vicino al bar Farina, palazzo INA.

E’ sempre triste vedere persone che dormono sotto un portico, per strada.Sarebbe giusto riattivare gli Angeli Custodi” di lontana memoria, organizzati dall’ Ente Provincia, quando Guglielmo Bove, cercava di assistere, insieme ai volontari, queste persone disperate. La collega Marianna Vicinanza fece anche la tesi di laurea su questa lodevole iniziativa. Oggi non si vede nessuno! Sappiamo solo che il dormitorio di via Villafranca aprirà il 1 dicembre e potrà ospitare 16 persone. Speriamo che sia sufficente per assistere chi non ha nulla ed è costretto a vivere nella marginalità, dormendo sotto i portici, chiedendo l’elemosina. Ma Latina non può offrire questo spettacolo, l’ammnistrazione comunale si deve muovere e trovare soluzioni.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteGatto eroe sveglia l’amico umano prima che l’incendio lo uccida
Articolo successivoFissore e Palma salutano il Livorno, zero e quattro presenze in amaranto. C’è la risoluzione consensuale del contratto
Per oltre 30 anni la voce di Radio Rai e Rai Tre in provincia di Latina, ho seguito i maggiori eventi che hanno interessato il nostro territorio. Oggi una nuova esperienza con News-24.it di cui ho assunto la direzione, aiutando con la mia esperienza e la mia passione un gruppo di giovani talenti della comunicazione on line a crescere e ad affermarsi.