Aprilia- Per il centenario del delitto Matteotti, al via le iniziative culturali da parte della scuola media intitolata

48

Partono le iniziative culturali per il centenario del delitto Matteotti a cui la scuola media  di Aprilia è intitolata.

Nell’aula teatro “Roberta Middei” della sede della secondaria in via Respighi, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione delle iniziative  È stato un primo momento importante che ha visto la partecipazione di personale operante nella scuola ed alunni dal 1974 ad oggi. Hanno presenziato: il sindaco della città di Aprilia Lanfranco Principi tra l’altro ex alunno dell’istituto, l’assessore alla pubblica istruzione Elvis Martino, il dirigente scolastico Giuseppina Rossi, il presidente del Consiglio d’istituto Annamaria Valenza, i docenti referenti del progetto Riccardo Toffoli, Antonio Mazziotti, Chiara Della Valle, Stefania Alotta, Eleonora Bracali, il Maestro Antonio De Waure dell’associazione Arte Mediterranea, il direttore artistico dell’associazione Kammermusik ed ex docente dell’istituto Gabriella Vescovi. Presenti inoltre i consiglieri comunali Davide Tiligna e Luana Caporaso. In collegamento telefonico hanno portato i saluti il presidente della Fondazione Matteotti, Alberto Aghemo e il Soprano Michela Sburlati, docente di canto al Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma.

I relatori hanno sottolineato l’alto valore storico della figura di Giacomo Matteotti e l’attualità delle sue idee. Molto commovente il ricordo rivolto alla storia dell’istituto. Nata nel 1974 come terza scuola media di Aprilia, per 20 anni è stata dislocata in più sedi, appartamenti o locali presi in affitto dalle allora amministrazioni comunali e riadattati ad aule scolastiche. È stato rimarcato il coraggio del primo collegio docenti che nel 1974 ha intrapreso il percorso dell’intitolazione del nuovo istituto a Giacomo Matteotti, percorso giunto a termine nel 1976. È intervenuto per l’occasione l’ex sindaco Rosario Raco che ha inaugurato nel 1994 l’edificio di via Respighi dove ancora oggi ha sede la secondaria di primo grado.

Il programma delle iniziative è molto ricco. Si inizia con il festival delle orchestre pontine-Memorial Andrea Di Gioia, giunto all’ottava edizione, che ospiterà dall’8 al 10 maggio presso la palestra della scuola le performance orchestrali di 13 scuole ad indirizzo musicale della provincia di Latina e del liceo musicale Manzoni di Latina. Quest’anno sarà una edizione speciale dedicata a Giacomo Matteotti. Il 27 maggio sarà inaugurata una grandissima tela raffigurante il busto di Giacomo Matteotti su bozzetto del Maestro Antonio De Waure. Il bozzetto verrà utilizzato anche come profilo di tutte le pubblicazioni degli eventi. Il Maestro De Waure ha anche realizzato il logo del doppio anniversario.  Sempre il 27 maggio, a seguire, si terrà presso l’aula teatro “Middei” un gala pucciniano proposto dal soprano Michela Sburlati a cui parteciperà la classe del Maestro del Conservatorio di Santa Cecilia. Il centenario del delitto Matteotti coincide, infatti, con l’altro importante centenario della morte di Giacomo Puccini. A fine maggio è prevista la pubblicazione di un opuscolo di 64 pagine che racconta la storia della scuola attraverso ricerche archivistiche effettuate presso l’archivio della scuola e presso l’archivio del Comune di Aprilia. L’opuscolo conterrà anche le interviste di ex docenti, ex alunni, ex dirigenti che hanno ampliato con i loro racconti, la storia “vissuta” di questi “primi” cinquant’anni di scuola.  Il 3 giugno, infine, si terrà un doppio spettacolo al teatro Europa di Aprilia in cui saranno coinvolte le classi della sezione ad indirizzo musicale della secondaria di primo grado e le classi quarte e quinte della primaria.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteAprilia- Martedì 26 marzo firma del protocollo d’intesa in aula consiliare per l’attrattiva delle aree industriali
Articolo successivoGiovane soldatessa americana cade dal 4° piano durante una festa, ricoverata in gravi condizioni al Goretti
Laureata in lettere moderne, con specializzazione in critica letteraria, ho iniziato la carriera come collaboratrice del quotidiano “ Il Tempo” per 15 anni, occupandomi di politica, sociale ed eventi culturali. Con la rivista “Espresso” ho svolto tre inchieste di ampio spessore sociale. Dal 2004 al 2009, ho assunto l’incarico come consulente stampa di fiducia del sindaco di Aprilia, Santangelo. Specializzata nella comunicazione multimediale con titoli rilasciati direttamente dall’Ordine dei Giornalisti al quale sono iscritta dal 1997, ho scritto per il quotidiano La Provincia e collaboro attualmente anche con diverse testate per eventi sul territorio e per la cultura extra regionale.