Arpino, si svolgerà dal 20 al 22 agosto il tradizionale Gonfalone tra le contrade

65

Dal 20 al 22 Agosto 2021 appuntamento ad Arpino con il Gonfalone di Arpino, palio tra quartieri e contrade della citta di Cicerone. Il programma sarà realizzato nel rispetto delle normative vigenti anticovid variazioni e integrazioni saranno comunicate sul sito www.ilgonfalonediarpino.i
Il “Gonfalone” di Arpino è una manifestazione folkloristica tra i Quartieri e le Contrade della città di Arpino a tutela e valorizzazione delle tradizioni, che affondano le radici negli usi e costumi dei nostri antenati e della terra ciociara.
Il palio della “terra di Cicerone” rappresenta per la città di Arpino un mezzo di promozione turistica notevole, per far conoscere il grande patrimonio di storia, arte, tipicità e tradizioni. La manifestazione si svolge in tre momenti principali. Inizia con la presentazione del Gonfalone, che si svolge sempre l’ultimo sabato di Luglio. Essa consiste nella presentazione e benedizione del Drappo, realizzato da un artista di fama internazionale, e nella sfilata dei costumi ciociari dei Quartieri e delle Contrade.
L’evento prosegue con gli attesissimi Giorni del Palio. In queste giornate, nel week end dopo ferragosto, il centro storico è animato da momenti folkloristici con canti popolari, saltarello ciociaro e angoli caratteristici, in cui sono rievocati antichi mestieri, tipicità e tradizioni ciociare. Gran finale con le sei gare valide per l’assegnazione dell’ambito Drappo. Inoltre le gare caratteristiche animano anche i turisti. Tra questa ricordiamo la famosa corsa con la cannata, la corsa con il sacco e con la carriola e la corsa degli asini.
Non mancano feste e sagre di quartieri e contrade dentro e fuori le mura della Città. Per l’occasione vengono degustati piatti tipici ciociari, preparati secondo le antiche ricette tradizionali dalle “massaie” che “prestano”, orgogliosamente, la loro preziosa arte. Quest’anno a causa della pandemia il programma è leggermente riadattato (festa del quartiere Arco il 7 agosto e quella del quartiere Ponte giovedì 12 agosto)

Ogni anno la domenica dopo il ferragosto, nel pomeriggio, si svolge la sfilata in costume ciociaro. Grande attesa, oltre che per gli splendidi costumi dei figuranti, soprattutto per la “coppia” e la “coppietta dei ciociaretti”, che nei pressi di Piazza Municipio verranno giudicati e premiati successivamente, da apposita giuria.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteBasket serie C Unica, Fabiani e Puleo passano dall’Aprilia all’Anzio
Articolo successivoLa triste storia dell’aiuola di piazza Cavour
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.