Basket Beat di Leo Ortenzi e Pippo D’Alessio: sabato 8 aprile ad Aprilia la presentazione del libro della storia minors della pallacanestro Italiana dedicata a Ciccio D’Alessio

237

“in palestra ogni squadra dovrebbe avere un marchio registrato, quello del proprio allenatore, che a sua volta dovrebbe avere chiara una propria idea di ispirazione”
In questa frase si riassume tutto il senso di questo manuale che raccoglie schemi, tattiche e consigli di gioco che hanno accompagnato l’evoluzione della pallacanestro nei 25 anni di attività dei due autori, allenatori esperti sia di pallacanestro maschile che femminile.
Leonardo Ortenzi e Pierpaolo D’Alessio presentano Basket Beat, la loro opera editoriale Sabato 8 aprile ore 12:00 presso il Palarespighi di via Respighi ad Aprilia (LT).
Nel loro piccolo grande libro, tanti esercizi che ancora sono attuali, affiancati a quelli aggiornati in corso d’opera, per venire incontro anche al cambiamento delle regole del gioco. Un viaggio nel mondo della palla a spicchi attraverso ricordi di piazze storiche del basket italiano, come Trapani, Latina, Aprilia, Palermo e Scauri, dove per la stagione in corso Leo Ortenzi ha matematicamente centrato la promozione della nuova Serie C.
Gli autori racconteranno le storie dei loro trascorsi, analizzando i quintetti, le peculiarità dei singoli atleti e gli schemi di attacco e difesa.
La prefazione di Raffaella Masciadri, Presidente della Commissione Atleti del CONI, ex capitano della Nazionale italiana di basket femminile nonché prima atleta italiana ad aver giocato nella WNBA, ratifica non solo l’amicizia con Leonardo e Pierpaolo ma la coerenza dell’utilità del manuale per le giovani generazioni di cestisti.
Il ricordo di Massimiliano “Ciccio” D’Alessio, scomparso troppo presto nel 2020, uno degli attori della pallacanestro pontina e non solo, completa questo libro che vuole essere un quaderno pratico ma anche un diario di viaggio tra i ricordi di Leonardo e Pierpaolo.
A Massimiliano è dedicato un capitolo con i suoi esercizi, con gli schemi che preferiva mettere in campo e un’appendice con i tanti messaggi di ricordo da parte di amici, allenatori e professionisti che lo hanno conosciuto, amato e stimato.
L’appuntamento di Aprilia dell’8 aprile, sarà uno degli appuntamenti che Leonardo e Pierpaolo dedicheranno ai racconti e ai ricordi del basket di tutti: quello degli appassionati delle piccole grandi piazze d’Italia.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSabato la Latina Basket Benacquista affronta il Chiusi al PalaBianchini
Articolo successivoIl giovane produttore vitivinicolo di Arpino Christofer Di Ruzza intervistato dal tg1 a Vinitaly
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.