Basket, il ritorno di Gigi Salzano nel settore giovanile di Smg Latina

223

A volte ritornano ed è un piacere infinito in casa “orange” poterlo riabbracciare. Stiamo parlando di Luigi Salzano, che per terza volta torna a lavorare per il settore giovanile della Smg Basket School. Un ritorno importante, inutile nasconderlo, che va ad impinguare uno staff tecnico già di primissimo livello con Roberto Gallo, Carlo Tommasella e Luca Rizzi. “Sono davvero contento di poter riabbracciare una società alla quale mi sento particolarmente legato – ha tenuto a precisare lo stesso Salzano – E’ la terza volta che torno a rivestire il ruolo di tecnico nella Smg Basket School e vi posso assicurare che non solo mi è mancata, ma mi è mancato il campo, il lavoro in palestra, che è da sempre la mia vita. Farlo, poi, in una società di provata esperienza e professionalità come quella “orange”, è un qualcosa che inorgoglisce. Senza nulla togliere alle altre realtà del territorio, quando si parla della Smg Basket School, si parla del massimo, come professionalità e tutto. Del resto i risultati conseguiti da questo sodalizio a livello di settore giovanile, sono davvero sotto gli occhi di tutti”. Luigi Salzano si occupera di un gruppo 2006 e dei 2007 unitamente al resto di uno staff, lo ripetiamo, tra i migliori in circolazione. Un ritorno che coincide con la normalità, si spera, dei campionati, che dopo le difficoltà derivanti dalla pandemia, sono tornati a regime per la felicità delle società e, soprattutto, dei ragazzi. “Credo, senza possibilità di essere smentito, che tutto questo, la voglia di uscire fuori da questo tunnel, ci farà lavorare tutti molto meglio e con più stimoli. Io, credetemi, ne ho veramente tanti. Avevo voglia di prendermi un anno sabatico, ma il desiderio di tornare in palestra a lavorare con i ragazzi, ha preso il sopravvento – ha spiegato lo stesso Salzano – e sono felice che questo sia accaduto e che questo accada di nuovo con la famiglia ‘orange’ alla quale mi sento particolarmente legato”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteBasket, i playground di Latina sono stati il motore di tutto il movimento cestistico pontino
Articolo successivoAnzio Waterpolis – Roma nuoto, il derby: altro pareggio dal grande pathos!
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.