CISTERNA DI LATINA – Cisterna di Latina, il ristoro della centrale nucleare si trasformerà in marciapiedi ciclopedonali e in illuminazione più efficiente. E’ stato un Consiglio comunale dai toni pacati e che ha affrontato rilevanti questioni per la città.
Sette i punti all’ordine del giorno per lo più riguardanti il bilancio ma con ricadute sulle opere pubbliche.
Come sempre ha aperto il dibattito la presentazione di interrogazioni da parte della minoranza attraverso i consiglieri Melchionna, Cece, Santilli, Innamorato, Capuzzo, Sarracino su questioni riguardanti le buche stradali, in particolare quelle create dai lavori di riparazione svolti da Acqualatina, sulla cosiddetta “buca in centro” ovvero il cantiere dell’ex consorzio agrario-cinema Luiselli, sulle strutture sanitarie, sulla carenza di iniziative sociali nelle periferie, sul commercio, sulla gestione dell’area de Il Filetto, ed altro.
In merito all’ex consorzio agrario il Sindaco ha annunciato che l’amministrazione è pronta a procedere con l’esproprio visto che i termini concessi alla proprietà sono finiti, ma ha anche anticipato che si sta concretizzando un’altra via e, se andrà a buon fine, nei prossimi giorni ne informerà l’opposizione e la città.

L’assessore Felicetti invece ha aggiornato l’assise sulle iniziative in tema sanitario con il ricorso contro la decisione di rimodulazione e declassamento del Punto di Primo Intervento di Cisterna e la presentazione, come richiesto, dell’individuazione dell’area in via delle Province nonché del progetto esecutivo per la promessa attivazione e realizzazione della Casa della Salute. Nonostante l’adempimento entro i termini di tutte le richieste avanzate, la Direzione generale della ASL ha rigettato il progetto in quanto non “corrispondente alle esigenze di programmazione e risposta alle necessità specifiche del territorio”. Nonostante la manifestata volontà di concreta collaborazione, ad oggi non giungono notizie confortanti sull’effettiva intenzione di realizzare l’opera.

E’ stato l’assessore Di Candilo ad illustrare i punti relativi al bilancio e in particolare la variazione urgente all’esercizio finanziario 2019-2021 per l’attuazione degli interventi di efficientamento della pubblica illuminazione nel centro urbano e del 1° stralcio della pista ciclabile Collina dei Pini – Ninfa (tratto Appia Nord) da realizzare attraverso fondi della Regione Lazio e in parte con quelli derivanti al Comune dal piano di ristoro della centrale nucleare.

Un’ulteriore variazione di bilancio è stata deliberata per rendere subito operativo il progetto “Te – Lazio Per La Terza Età” e per il riconoscimento dei debiti fuori bilancio per i lavori urgenti di impermeabilizzazione di parte della copertura del plesso scolastico “Marcucci” e per il servizio di pulizia degli uffici comunali a Palazzo Caetani.
Hanno concluso la riunione le approvazioni del regolamento di gestione dell’Elenco deli operatori economici per l’affidamento di contratti sotto soglia, l’adeguamento della disciplina per il rilascio della attestazione di idoneità alloggiativa delle abitazioni in uso ai cittadini stranieri, e la revoca della deliberazione e concessione di servitù di un elettrodotto con impianto – cabina di trasformazione MT/BT alla Soc. E_Distribuzione SpA.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteMorti sul lavoro, domenica la manifestazione silenziosa dell’Ugl approda in Piazza del Popolo a Latina
Articolo successivoNon chiamatelo accordo: quella fra Pd ed Lbc è una presa in giro agli elettori di Latina
Giornalista Professionista dal 2007 - Fondatore di News-24.it: nella mia carriera ho diretto la redazione sportiva del Quotidiano La Provincia di Latina fino al 2013, dal 2008 al 2013 ho collaborato con ExtraTv, ho ricoperto l'incarico di addetto stampa della Top Volley in serie A1 e nel 2014 per sei mesi sono stato condirettore del quotidiano Latina Oggi Notizie. Attualmente mi occupo di informazione on line e social media con un occhio attento alle profonde modificazione che i nuovi mezzi di comunicazione stanno imponendo ai nostri stili di vita.