” Di stazione in stazione” l’ultimo libro di Claudio Leoni in memoria del pittore Giovanni Moriggi

37

E’ stato presentato ieri presso la vecchia stazione di  Giulianello, l’ultimo libro di Claudio Leoni ” Di stazione in stazione”, esattamente le 12 fermate del treno Velletri-Roma Termini.  22 racconti, tra storie vere e inventate, perche tali sono i viaggi compiuti e immaginati fra andata e ritorno e ognuno dei racconti ha la stessa durata del tragitto.

” In genere quando parlo dei miei libri, esordisce l’autore, mi soffermo sulle parole, e invece questa volta voglio parlare dei disegni di chi ha collaborato con me per illustrarlo, amico e pittore definito “della palude” venuto a mancare quasi all’improvviso,  Giovanni Moriggi dopo una vita dedicata a pennelli e colori, sin dai tempi degli anni scolastici.

Un libro dedicato a chi viaggia, un testo creato con la fantasia e cosa di più bello, continua Claudio Leoni,  se non abbinare ad ogni stazione un disegno che non fosse una semplice fotografia, o il ritratto della stazione stessa. Ecco entrare in scena Giovanni Moriggi, che con la sua intuizione di lavorare sulle parole con la capacità che gli apparteneva di mettere sul foglio la fantasia sconfinata, ha creato una vera singolarità.  La stazione di Pavona, ad esempio illustrata con la coda di un pavone… Un pittore rimasto fedele alla sua visione del mondo e dell’arte. Due storie sono anche per bambini, perchè sul treno i bambini si annoiano, aggiunge l’autore”. Curato dall’impaginazione, al linguaggio passando per le illustrazioni originali, fantasiose e colorate, ” Di stazione in Stazione” appare  la maniera più affettuosa e originale  per ricordare un amico,  grande artista, un fantasioso pittore, che resterà nella memoria non solo della città di Giulianello.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteContro il Sorrento non ce la fa il Latina: sconfitta per 3 reti a 1
Articolo successivoAprilia piange il 41enne Gianni Cavezza morto ieri in sella alla sua moto
Laureata in lettere moderne, con specializzazione in critica letteraria, ho iniziato la carriera come collaboratrice del quotidiano “ Il Tempo” per 15 anni, occupandomi di politica, sociale ed eventi culturali. Con la rivista “Espresso” ho svolto tre inchieste di ampio spessore sociale. Dal 2004 al 2009, ho assunto l’incarico come consulente stampa di fiducia del sindaco di Aprilia, Santangelo. Specializzata nella comunicazione multimediale con titoli rilasciati direttamente dall’Ordine dei Giornalisti al quale sono iscritta dal 1997, ho scritto per il quotidiano La Provincia e collaboro attualmente anche con diverse testate per eventi sul territorio e per la cultura extra regionale.