In vista delle elezioni per il rinnovo del sindaco e del consiglio comunale di Sabaudia, in programma il prossimo 12 giugno, abbiamo posto cinque identiche domande ai 5 candidati alla carica di primo cittadino.

L’intervista ad Alberto Mosca, candidato sindaco per la coalizione Forza Italia – UDC – Azione – Città Nuova – Scegli Sabaudia – Alberto Mosca Sindaco

1. Le sue idee per lo sviluppo economico di Sabaudia.

Stipulare specifico Accordo quadro con tutte le categorie imprenditoriali, commerciali, artigianali, ecc…. per definire e approvare in sede congiunta progetto unitario che dia concretezza al “Brand Sabaudia”, quale modello di accoglienza turistica, sostenibilità ambientale, produttività innovativa nel campo dell’agricoltura e florovivaistico. In tale contesto, dovranno essere sostenuti programmi pluriennali di promozione turistica del “Brand Sabaudia”, costruito su ambiente, cultura, accoglienza, valorizzazione delle eccellenze locali ed enogastronomia, partecipando anche a eventi e fiere nazionali e internazionali.

2. Sabaudia, Città Europea dello Sport 2022. Eppure mancano impianti per la pratica di alcune tra le discipline più diffuse, spazi attrezzati per lo sport libero, della piscina attesa da circa 30 anni non c’è più traccia. Che sensibilità mostrerà la sua amministrazione verso il settore?

Recuperare e potenziare le infrastrutture esistenti in Città e nei Borghi, favorire e organizzare, d’intesa con il CONI e le Federazioni sportive, eventi e competizioni di ogni disciplina sportiva, nazionali e internazionali, anche nei periodi invernali e primaverili, allestire all’interno delle aree verdi urbane percorsi attrezzati per la libera pratica di attività ludico-sportive.

3. Dicono che Sabaudia, al di là dei suoi beni naturali, sia una città senza attrattive per under, ai nostri giovani resta solo l’aperitivo al bar e poi via verso altre mete. Non c’è cinema né teatro né luoghi di aggregazione che possano trattenerli in città. Cosa ha pensato per invertire la tendenza?

Avviare una politica per il recupero sociale ed economico del Centro di fondazione, a partire dal recupero di spazi collettivi e di funzioni attualmente non fruibili, quali il Teatro dell’ex Dopolavoro, l’Albergo “Sabaudia al Lago”, il Cinema “Augustus”, specie per favorire iniziative dell’associazionismo culturale. Particolare attenzione sarà rivolta al razionale utilizzo di immobili confiscati alla criminalità, per attivare Centri di aggregazione dedicati e gestiti da giovani. Nei periodi primaverili-estivi saranno favoriti, in modo coordinato, eventi musicali e di intrattenimento nelle vie del Centro, della periferia e nei Borghi.

4. Sanità e servizi per gli anziani, la sua proposta.

Sostenere nelle competenti sedi istituzionali la necessità di attivare in tempi brevi la Casa della Salute. Adeguare l’offerta sociale e assistenziale in riferimento a Centri Sociali (ragazzi e terza età), assistenza domiciliare, servizio donne maltrattate, promozione interculturale, disagio giovanile. Accendere specifico fondo per il “supporto personalizzato” dei più bisognosi, per garantire assistenza domiciliare e non, specie in favore delle persone con disabilità grave. Riqualificare i percorsi cittadini e nei Borghi, nonchè gli accessi alle spiagge, specie per agevolare disabili e anziani.

5. Quali punti del suo programma pensa di affrontare entro i primi giorni del suo eventuale mandato da sindaco?

Riorganizzare la macchina amministrativa del Comune, quale centro motore della Città e del territorio (il lavoro di tutte le persone che ne fanno parte ha bisogno di cura, attenzione e valorizzazione). Riqualificare il Centro, i Borghi e le Frazioni, con particolare riferimento a stato della rete viaria, cura del verde, efficienza della pubblica illuminazione. Assicurare la piena funzionalità della rete di videosorveglianza, anche attraverso la condivisione delle immagini con la Stazione dei Carabinieri.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteBocce, si svolgerà il 25 aprile a Borgo Montello il tradizionale Trofeo San Marco
Articolo successivo53 uova e 2 pulcini appena nati: al via la stagione dei fenicotteri rosa