ROCCASECCA DEI VOLSCI – Ancora il Sindaco di Roccasecca dei Volsci sul presunto cluster alla casa di riposo a smorzare la paura che la notizia ha ingenerato in paese: “Mi corre l’obbligo di fare alcune precisazioni in merito alla situazione di accuse varie e panico che si sta generando in Paese.
È un clima che non mi piace nella maniera più assoluta.
Questa mattina ho comunicato, come è giusto che sia, l’esito dello screening effettuato sui partecipanti alla gita del centro anziani del 1 agosto.
Ho detto chiaramente che su 45 persone , 7 erano risultate positive al test rapido e che lo stesso andava confermato dal molecolare.
Ho anche chiesto di indossare le mascherine all’aperto a scopo precauzionale.
Un passo indietro voglio farlo sulle quarantene che i partecipanti avrebbero dovuto osservare.
Le quarantene le decide la Asl e non il sindaco.
In questo caso specifico la Asl ha organizzato lo screening per la giornata odierna senza stabilire quarantene preventive, che, ovviamente sono state interpretate come precauzionali e volontarie.
La caccia alle streghe su chi è uscito e chi meno è inutile e dannosa allo stato attuale.
Oggi dobbiamo attendere solo l’esito dei molecolari.
Le persone positive ai rapidi ed i loro contatti stretti sono già in quarantena da oggi.
Ovviamente la speranza è che non vengano confermati, ma, in ogni caso le raccomandazioni sono quelle di stare ancora più attenti del solito e di indossare la mascherina anche all’aperto.
Molti mi chiedono se questa situazione abbia causato il rinvio del torneo e ci tengo a precisare che la scelta è dovuta a motivi puramente tecnici.
Probabilmente il Comitato ha anche valutato l’eventuale rischio di contagio ma mi sento di dover considerare minimo lo stesso o perlomeno considerarlo al pari di tutte le altre normali attività consentite in un periodo come quello che stiamo vivendo.
Vorrei fare un appello a tutti a mantenere calma e lucidità, ad evitare di trasformare il Paese in un campo di accuse.
Le situazioni le affronteremo con prontezza come e quando si presenteranno senza farci prendere dalla follia.
Ci vuole pazienza ed attenzione e soprattutto mettiamo fine ai pettegolezzi che non aiutano e non risolvono i problemi, li complicano”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLadri in zona Cucchiarelli: smurano e portano via una cassaforte la notte di San Lorenzo
Articolo successivoCovid-19, tornano gli Junior Open Day a Latina e provincia: il calendario