Formia oggi ricorda l’anniversario della tragica fine di Marco Tullio Cicerone, avvenuta per mano di sicari inviati da Marco Antonio il 7 dicembre del 43 a.C. in località Vindicio.
Come ormai consuetudine, la figura del grande oratore di Arpino sarà rievocata, questo pomeriggio alle ore 18,00, attraverso letture e interventi in onda in diretta facebook sulla pagina ufficiale del Comune di Formia. L’evento nasce dalla collaborazione intrapresa tra l’assessorato alla Cultura e l’associazione “Sinus Formianus”.
“Sulla figura di Marco Tullio Cicerone – osserva il vice sindaco e assessore alla Cultura, Carmina Trillino -. tanto è stato scritto. La presenza della sua tomba e di quella della figlia Tullia nella nostra città è momento di identità per la comunità”.
Il momento pandemico però non consente visite e incontri. “Ma la volontà che la data del 7 dicembre sia istituzionalizzata per la città di Formia – aggiunge il vice sindaco – va fortemente perseguita perchè i giovani conoscano il territorio e i cittadini siano custodi della memoria”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteFondi. Un’ora di sosta gratuita al centro per favorire il commercio locale, l’invito di Confcommercio al sindaco Maschietto
Articolo successivoAl Palabianchini arriva Scafati del patron Longobardi.