In occasione del suo 80esimo compleanno, il Comune di Formia omaggia il grande artista bolognese Lucio
Dalla con due giorni di iniziative tra incontri e animazioni musicali nelle scuole, in Comune e negli spazi circostanti la sua ultima barca di 23 metri costruita nel 2003, “Brilla & Billy” (dal nome dei suoi inseparabili labrador), attualmente ormeggiata presso il Molo Azzurra del porto di Formia.
Quella che per Dalla non era solo un semplice yacht, ma rappresentava la sua casa estiva, dove amava trascorrere le giornate, invitare amici e soprattutto comporre. Un vero e proprio studio di registrazione galleggiante che ha visto nascere alcune delle sue indimenticabili canzoni, tra cui un capolavoro come Caruso.

“Già nel 2022 abbiamo voluto omaggiare un grande artista legatissimo al nostro territorio, al nostro mare – dice con emozione il sindaco di Formia, Gianluca Taddeo -. Quest’anno, nel giorno in cui avrebbe compiuto 80 anni, lo ricordiamo attraverso una serie di eventi collegati alla sua iconica figura. Un personaggio unico nel suo genere che ci ha accompagnato nella sua vita con i suoi celebri brani. Era molto affezionato a Formia e già negli anni ‘60 venne qui per esibirsi insieme al gruppo musicale ‘The Flippers’. Con la sua barca ha sempre battuto queste rotte: nei suoi giri abituali il Golfo era la sua meta preferita, un mare sicuro dove trascorrere le sue giornate”.

Alla sua seconda edizione , il Mare di LUCIO si aprirà venerdì 3 marzo con incontri musicali curati dall’etnomusicologo Ambrogio Sparagna, insieme agli studenti dell’IIS Fermi-Filangieri di Formia. Dalla mattina di sabato 4 marzo, la musica di Dalla verrà diffusa per le vie del centro della città in vari esercizi commerciali e negli spazi comunali.
Nel pomeriggio, dalle 15.00 alle 18.00, per far rivivere le emozioni che ancora oggi il cantautore bolognese sa regalare, sarà possibile visitare la sua ultima barca “Brilla & Billy” e ascoltare le sue indimenticabili canzoni diffuse nell’area antistante l’imbarcazione, sotto la guida dell’armatore Gianni Gargano, attuale proprietario dello yacht.
Dalle 19.00 alle 20.00, infine, presso la Sala comunale “Falcone -Borsellino” (piazzetta Municipio) avrà luogo un incontro con i sindaci del territorio per l’istituzione comune della “Giornata del 4 marzo dedicata a Lucio Dalla”, a cura del critico musicale Max Guadalaxara.

Ospite speciale della serata sarà la cantante Francesca Maresca, voce di Sorrento, ambasciatrice del bel canto italiano nel mondo. Con la presenza di questa straordinaria interprete si darà vita ad un originale gemellaggio artistico e di mare tra Formia, il Golfo di Gaeta e la Penisola Sorrentina, in collaborazione con il Premio “Dalla-Caruso”, l’importante evento culturale curato da Dante Mariti, che da anni è dedicato ai due grandi artisti.

L’organizzazione dell’evento “Il Mare di Lucio,” seconda edizione, è curata da Assonautica Latina e Pro Loco Città di Formia.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteFormia. Gestione illecita di rifiuti presso un cantiere navale sfornito delle autorizzazioni ambientali, scatta il sequestro della Guardia Costiera
Articolo successivoBruxelles, De Meo (FI – PPE) incontra il ministro per le disabilità Locatelli: “Tanta sensibilità in Europa, ma si deve fare di più”