SEZZE – Salvato il ‘Martirio di San Bartolomeo’, il dipinto messo in sicurezza dai Vigili del Fuoco dopo i danni del maltempo Nella giornata di oggi, 8 novembre, il personale del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Latina ha provveduto ad effettuare il recupero di un’importante opera situata nella chiesa di San Bartolomeo a Sezze, sotto l’attenta supervisione della prefettura di Latina e personale del Mibact.

La preoccupazione della comunità sulle condizioni della tela raffigurante il “Martirio di San Bartolomeo” è conseguente le recenti avverse condizioni metereologiche che hanno colpito il territorio pontino e che, nella chiesa di San Bartolomeo, hanno innescato delle preoccupanti infiltrazioni d’acqua piovana a carico degli intonaci interni e sovrastanti la zona dell’altare ove era posizionata l’opera.
L’attività dei vigili del fuoco è stata fortemente condizionata dalla situazione in cui versa la chiesa e che ha richiesto un’attenta azione di programmazione delle manovre da adottare per recuperare il dipinto in piena sicurezza.

Il dipinto, con estrema cautela, è stato rimosso dagli ancoraggi “a parete” e portato all’esterno della chiesa.
L’Amministrazione comunale di Sezze ha collaborato a collocare il quadro all’interno della Cattedrale “Santa Maria” in Sezze ove è stato affidato al Parroco Padre Damiano.
Nei giorni scorsi, in seguito al maltempo, erano stati effettuati diversi interventi da parte dei VVF a Sezze I cui luoghi di culto hanno subito notevoli danni.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteGemelline appena nate gettate in strada da un’auto in corsa si salva solo una: è caccia alla madre
Articolo successivoVIDEO/’Tolleranza zero per spacciatori e pregiudicati’, sgomberati 14 alloggi al Colosseo: nessuno è ricorso ai servizi sociali. Dieci denunce