GAETA – Cinquant’anni di AIDO, cinquant’anni per dire sì alla donazione, sì alla vita.

La Città di Gaeta aderisce, quest’anno in maniera ancora più decisa, alla “Giornata nazionale del Sì”, promossa da AIDO, Associazione Nazionale per la Donazione di organi, tessuti e cellule, volta ad informare e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di esprimere il proprio sì alla donazione in vita, in maniera consapevole.

L’iniziativa è stata fortemente sostenuta dall’Amministrazione Leccese e lanciata dal Gruppo Comunale Aido di Gaeta “Alessandro Costantino”, presente nella città del Golfo dal 1993.
Una compagine che conta oltre 400 iscritti, impegnati a diffondere la cultura della donazione di organi, tessuti e cellule, attraverso convegni e incontri nelle scuole, parrocchie e associazioni.

Per l’occasione, sabato 7 e domenica 8 ottobre, il Palazzo comunale si illuminerà di rosso, simbolo dell’Associazione, per ricordare l’importanza dei trapianti e della donazione degli organi, grazie alla quale migliaia di persone, ogni anno, tornano ad una vita piena. Inoltre, negli stessi giorni verrà allestito uno stand informativo presso la Chiesa di San Giacomo, durante tutte le Celebrazioni eucaristiche, in cui sarà possibile ricevere informazioni sulla donazione degli organi. I volontari avranno l’occasione di promuovere la “raccolta del sì” attraverso i canali digitali “digitalaido.it” e l’app AIDO, anche aiutando i cittadini a scaricarla.

“Si tratta di una scelta importante, una scelta di cuore, grazie alla quale molte patologie possono essere curate e molte vite salvate” scrive il sindaco di Gaeta Cristian Leccese, ringraziando “il Presidente Sinno e tutti i suoi collaboratori, senza dimenticare i tanti concittadini che dal 2018, grazie all’introduzione della Carta di Identità Elettronica, hanno potuto dichiarare la propria volontà di donare un po’ di sé per aiutare gli altri”.
“Abbiamo raggiunto – conclude – una percentuale dell’82,8% di consensi e speriamo di poter accrescere queste cifre anche grazie al nostro piccolo contributo”.

“La ‘Giornata del Sì’, in modo particolare nell’anno del cinquantesimo – dichiara a sua volta il dottor Vincenzo Sinno, presidente del Gruppo Comunale AIDO – vuole pertanto essere una grande occasione per ribadire con sempre maggior forza il sì alla donazione insieme ad AIDO, e, per quanto possibile, raccogliere nuovi sì. Ringrazio l’Amministrazione comunale per la collaborazione nell’organizzazione di questa iniziativa, il Parroco della Chiesa di San Giacomo, don Gianluigi Valente, per l’ospitalità concessa, e i tanti gaetani che hanno già aderito alla nostra mission, invitando tutti coloro che volessero diventare nuovi volontari a contattarci tramite Facebook sulla pagina “Aido Gaeta” o via mail all’indirizzo gaeta@aido.it


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLivorno: per lo stadio arriva un mini abbonamento da 5 partite, ecco i costi
Articolo successivoFormia. 2^ edizione dell’University Village: un grande successo