FORMIA – L’University Village si è confermato un format di autentico successo. Lo hanno ribadito i numeri della 2^ edizione dell’evento di profilo nazionale riservato all’orientamento universitario, che si è chiuso ieri a Formia. Un’idea che si è rivelata vincente, promossa dal Comitato organizzativo presieduto da Nicola Migliore, in collaborazione con il Comune di Formia e Unindustria Lazio, da un pool di imprese private e dalla preziosa partnership del Consorzio Turistico Città di Formia e di Archeo Formia, gestore dei siti archeologici del territorio.

Tre giorni di full immersion spalmati tra la sala consiliare “E. Ribaud”, sede dei tre convegni, e la centralissima Piazza della Vittoria, nel cuore della città, che ha ospitato il Villaggio con la presenza degli stand di 19 Atenei provenienti da ogni parte d’Italia.

Le nuove generazioni hanno invaso Formia con centinaia di studenti delle classi quarte e quinte delle scuole secondarie di 2° grado provenienti da Lazio, Campania, Abruzzo, Molise e Umbria. Sono stati gli attori principali della kermesse, che ha visto la presenza degli istituti tecnici superiori (ITS), di docenti e ricercatori, coadiuvati da ospiti d’eccezione.

Preziosa si è rivelata la stretta collaborazione intercorsa tra il comitato organizzatore, Archeo Formia, che si è dedicato all’accoglienza dei visitatori all’interno dei siti archeologici, e le scuole di eccellenza del territorio, l’Istituto Alberghiero I.P.S.E.O.A. “A.Celletti” della dirigente Monica Piantadosi e L’I.I.S “Fermi-Filangieri” ad indirizzo turistico guidato da Rossella Monti.

Ad inaugurare il villaggio con il tradizionale taglio del nastro il sindaco Gianluca Taddeo, accompagnato dall’assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione, Luigia Bonelli, dagli altri rappresentanti dell’Amministrazione comunale e dal presidente del Comitato, Nicola Migliore.

“Ho provato emozione e vivo orgoglio nell’accogliere e salutare tutti gli studenti, i docenti ed i ricercatori dei vari Atenei d’Italia – confessa il primo cittadino – Occasioni come queste accorciano le distanze tra mondo dei giovani, mondo dello studio e del lavoro. Piazza della Vittoria era piena di ragazzi: un evento che abbiamo voluto fortemente nell’ambito delle attività per le politiche giovanili, a sostegno delle nuove generazioni che rappresentano il nostro futuro. Un format decisamente vincente, un appuntamento ormai istituzionalizzato per aiutare i ragazzi ad orientarsi nella scelta del percorso di studi, attraverso un confronto diretto e concomitante con molteplici Università presenti”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteGaeta. “Giornata del Sì”, il Palazzo Comunale s’illumina di rosso per il 50° anniversario dell’AIDO
Articolo successivoPicchia e violenta la moglie per anni: la donna finisce in ospedale e denuncia il marito