Stamane il liceo classico Dante Alighieri di Latina è apparso imbrattato da svastiche e scritte oltraggiose contro la preside, la quale ha avvertito la Digos che, in poche ore, è riuscita ad identificare i responsabili. Sono due studentesse dello stesso liceo “Dante Alighieri” che hanno postato foto sui social, mentre si trovavano sul tetto dell’edificio, proprio sopra l’ingresso principale dove sono poi apparse le scritte. Sotto ognuna c’era, fra l’altro, una sigla che è risultata facilmente identificabile. Una studentessa ha ammesso la sua responsabilità, accompagnata dai genitori, anche un’altra ragazza ha fatto la stessa cosa. Entrambe saranno sottoposte ad un procedimento disciplinare e alla sospensione.
I danni invece sono da quantificare e saranno addebitati alle famiglie.
Molti studenti del classico hanno subito condannato l’accaduto.
In un comunicato stampa del Comune,il sindaco di Latina, Damiano Coletta, esprime solidarietà alla preside chiedendo un’azione corale per promuovere la cultura del rispetto. “A nome personale e di tutta l’Amministrazione esprimo solidarietà alla Dirigente Scolastica del liceo classico “Dante Alighieri” prof.ssa Eleonora Lofrese. Le scritte ingiuriose rinvenute sui muri della scuola non sono una semplice bravata. Sono la rappresentazione evidente del clima di odio che pervade una parte della nostra società, purtroppo anche tra le generazioni più giovani. Tutti insieme, amministratori e cittadini, dobbiamo impegnarci per far crescere la cultura del rispetto e della legalità e per dare voce ai tanti che credono in una società migliore. La violenza non è soltanto fisica, si può essere violenti anche nelle parole. Da primo cittadino e da genitore spero davvero che gli autori di questo gesto becero possano comprendere che il futuro non si costruisce con la violenza, fisica o verbale che sia, ma con il rispetto, valore irrinunciabile di una società civile”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteCelentano (FdI): le dimissioni dell’Osservatorio della Consulta della Associazioni ennesimo fallimento di LBC
Articolo successivoValiani (Lega): «Aeroporto Civile si, ma non a discapito della scuola di volo e non dimentichiamo la Roma-Latina»