FORMIA – “Non pensare mai che la lotta che conduci quaggiù sia del tutto inutile”. E’ un estratto del pensiero di Papa Francesco sui temi centrali del nostro tempo: la povertà, la natura, le migrazioni, la condanna della guerra, la solidarietà.

Tutto condensato nel docufilm “In Viaggio” di Gianfranco Rosi, girato sulle orme del Pontefice durante i suoi viaggi pastorali, dove Francesco è testimone della sofferenza del mondo e sperimenta la difficoltà di fare di più, oltre al conforto delle sue parole e della sua presenza.

Il documentario, che ha ottenuto una candidatura al David di Donatello, è in programmazione stasera su Rai Uno, subito dopo la Via Crucis al Colosseo.

A scandirne le varie fasi la musica raffinata dell’etnomusicologo di Maranola, Ambrogio Sparagna, che così commenta la sua importante ed incisiva partecipazione alla realizzazione dell’opera: “Nell’osservare il Pontefice che guarda il Mondo, ho provato emozioni davvero intense, per questo ringrazio il regista Rosi che mi ha fatto vivere una splendida esperienza”,


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteScooter contro auto: rider pontino ricoverato in gravi condizioni
Articolo successivoSi vantava di aver ucciso il fratello della moglie, minacciando e picchiando lei e i suoi figli: per lui divieto di avvicinamento