LATINA – Sono rimasti sconvolti i fedeli del capoluogo quando, lo scorso giugno, è stato annunciato l’addio dei cappuccini alla chiesa di San Francesco a Latina. Allo stesso tempo sono iniziate a circolare voci su una serie di frizioni tra la Curia e i Frati Minori Cappuccini della Provincia Serafica Immacolata Concezione per il destino degli immobili dei cappuccini, in larga parte realizzati grazie al contributo dei fedeli. A San Francesco infatti c’è una nuova chiesa, il teatro che è stato utilizzato anche come hub vaccinale e il convento. La Curia ha specificato che la scelta di lasciare la parrocchia è stata dei frati, «nell’ambito di una loro riorganizzazione dei conventi nei territori in cui sono presenti» e che sugli immobili vi sono aspetti che «sono in corso di definizione tra i superiori della Provincia religiosa dei Frati Cappuccini e la Diocesi pontina». A ottobre arriverà un nuovo parroco.

Nell’attesa, però, è emerso il particolare che a febbraio – quattro mesi prima dell’annuncio dell’addio dei religiosi – la Provincia Romana dei Frati Minori Cappuccini ha venduto l’area confinante con la chiesa al prezzo di 650mila euro. Parliamo di un terreno di 9.450 metri quadrati, una parte con destinazione a residenze e uffici e commerciale e l’altra a verde pubblico e attività religiose. Ad acquistare l’immobile, il 22 febbraio 2021, è stata una società a responsabilità limitata con sede a Latina, costituita dieci giorni prima, amministrata da una 38enne e con un capitale sociale di diecimila euro. Il capitale sociale dell’immobiliare è diviso tra due società: il 50% è di una srl di Latina, che ha sede allo stesso indirizzo dell’acquirente, che ha la stessa amministratrice, un capitale sociale sempre di diecimila euro, di cui ne sono stati versati solo cinquemila, e due soci; il restante 50% è invece di una società a responsabilità limitata di Cisterna, con un capitale sociale di 960 euro, diviso tra sei soci. Da vedere ora cosa ne sarà di tutti i beni dei cappuccini, quelli già venduti e quelli ancora dei frati.

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedente“Cittadini per Sabaudia” risponde alle Associazioni Civiche sui marciapiedi di Via Carlo Alberto: “Proposte dal 2014 e progetti avviati sin da inizio mandato”
Articolo successivoCiak, si gira a San Felice Circeo, le modifiche alla circolazione stradale per riprese cinematografiche