Riccardo Viola riconfermato alla guida del comitato regional laziale del Coni

38

Si è svolta oggi, al Salone d’Onore del CONI, l’Assemblea elettiva per il rinnovo delle cariche del Comitato Regionale Lazio per il quadriennio 2021-24.
Sui 56 aventi diritto di voto, erano presenti all’Assemblea in 54, dei quali 20 per delega. Viola, candidato unico alla carica di Presidente, è stato eletto per il terzo mandato con 50 voti (4 schede bianche).
“Nel ringraziare i delegati, parto dallo slogan coniato per le elezioni: insieme verso la normalità – ha dichiarato il Presidente Viola – Insieme, perché lavoreremo su un programma basato solo su obiettivi specifici da raggiungere, coinvolgendo tutti i soggetti istituzionali preposti. Ragioneremo di volta in volta su delle linee guida specifiche che, saranno sottoposte al mondo dello sport regionale e, una volta condivise, lavoreremo insieme per realizzare le proposte e i progetti. Normalità, invece, perché da una parte riproporremo i nostri progetti di sport di successo per far tornare i cittadini a praticare sport, dall’altra perché ci impegneremo per favorire la riforma dello sport, anche alla luce di ciò che abbiamo subito come comitati territoriali in questo periodo”.
A seguire si è svolta l’elezione dei sette membri di Giunta. Sono stati eletti in rappresentanza delle FSN Gianpiero Mauretti (FIN), Stefano Persichelli (FIP), Flavio Stani (FIB); in rappresentanza delle DSA Daniela Scaccia (FITW), in rappresentanza degli EPS Enzo Corso (Libertas), in rappresentanza degli atleti Paola Crisafulli (FIGS) e in rappresentanza dei tecnici Giorgia Talucci (FIV).
L’Assemblea è stata aperta dal Presidente del CONI Nazionale Giovanni Malagò.
“Sono amico di Riccardo da molti anni – ha detto il numero uno dello sport –, e ci accomunano tante cose, su tutte l’amore per i valori dello sport. Da anni è nella famiglia CONI, e ha sempre dimostrato di essere una garanzia per lo sport regionale. Per questo son contento che abbia deciso di proseguire nel suo impegno”.
Tra gli ospiti presenti in sala, il membro onorario CIO Mario Pescante, il delegato allo sport del Presidente della Regione Lazio Roberto Tavani e il coordinatore dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Antonino Mancuso.
“Nel 2003 fui io ad avvicinare Riccardo per chiedergli se volesse accettare la sfida di candidarsi alla guida del Comitato provinciale Roma – ha detto Pescante -. Accettò e la storia mi ha dato ragione, perché in questi quasi venti anni ha dimostrato di essere un grande dirigente sportivo”.
“Nell’ultimo quadriennio abbiamo lavorato intensamente con il CONI Lazio guidato da Riccardo Viola, con un protocollo d’intesa che ha portato risultati importanti – ha detto Tavani -. Un rapporto sincero, frutto di continui confronti, che siamo pronti a mantenere fino al termine del mandato del Presidente Zingaretti”.
“Abbiamo avuto un rapporto stretto e proficuo in questi anni con Riccardo Viola – ha detto Mancuso -, dirigente che conosce a fondo il mondo dello sport e della scuola. Insieme abbiamo creato una sinergia importante, tesa alla promozione dello sport nelle scuole di ogni ordine e grado, quindi averlo nuovamente alla guida del Comitato rappresenta una certezza per il mondo dello sport del Lazio”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteL’angolo delle curiosità su Dante Alighieri
Articolo successivoBenevento – Fiorentina: “E quindi uscimmo a riveder le stelle”
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.