Esseresseri

Esseresseri di Ersilia Sarrecchia. L’inaugurazione alle 17:30 presso la Galleria Lydia Palumbo Scalzi

Seconda sede, secondo vernissage per Esseresseri 2001/2021: sabato 26 giugno alle 17,30, presso la Galleria Lydia Palumbo Scalzi, il pubblico avrà l’occasione di visitare altre opere di diversi anni, formati e tecniche, che compongono la mostra di Ersilia Sarrecchia. L’esposizione curata da Fabio D’Achille e Lydia Palumbo Scalzi, ha riscosso notevole successo la scorsa domenica al MADXI, dove sono intervenuti il Sindaco di Bassiano Domenico Guidi, il curatore Fabio D’Achille, e gli storici dell’arte Francesca Piovan e Vincenzo Scozzarella.

Sulla poetica dell’artista riportiamo le parole della critica d’arte Laura Cianfarani:

“Vent’anni di carriera in cui si tirano le somme di una Weltanschaung e di un approccio all’arte del tutto personali. Minimo comun denominatore: il tema naturalistico, specchio di un’intimità umana e artistica e di un rapporto viscerale con la campagna e il popolo animale. Vent’anni di lotta fra disegno e materia, figurazione ed astrazione, emblema della contrapposizione tra la razionalità umana, l’artificiosità, e la spontaneità, l’istinto animalesco, che in termini artistici si traduce nel gesto, nella pennellata libera, nel graffio, nella sgocciolatura. Ma gli animali, le rane di Ersilia, le farfalle, sono anche elementi simbolici della complessità antropica, della metamorfosi insita nella natura e nell’uomo, trasformazione in grado di unire i due mondi e rappacificarli; di ritorno ad una dimensione dove non c’è conflittualità ma armoniosa convivenza. In questo modo l’arte si fa portatrice di un messaggio di speranza, anelito alla riconciliazione con la nostra natura più autentica e indole pura. Ed è in Wild che la sintesi giunge a compimento, nel connubio tra astratto e figurativo, nella simbiosi tra disegno e gesto, l’essere e il suo habitat. Utopia? No, semplicemente desiderio e necessità esplicitati e resi possibili da quel linguaggio universale che è la pittura”.

Vernissage sabato 26 giugno ore 17,30

Galleria Lydia Palumbo Scalzi, via Cerveteri, 38

Aperture: lunedì – sabato 17,00 – 20,00 oppure su appuntamento al 335.5769746

Fino al 26 luglio


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSabaudia. Oro al collo anche per i ragazzi che hanno realizzato la medaglia e la mascotte della Coppa del Mondo
Articolo successivoSabaudia. Abbandono di rifiuti, scattano le verifiche di Polizia Locale e Ditta Del Prete