Arpino, nuova edizione del Certamen Ciceronianum Arpinas

34

Arpino è in fermento, come ogni anno, in vista del Certamen Ciceronianum Arpinas.
L’evento è organizzato dal Centro Studi Umanistici “Marco Tullio Cicerone” di Arpino, in collaborazione con la Città di Arpino e l’Istituto di Istruzione Superiore “Tulliano”. La competizione tra i ragazzi ed i simposi organizzati rappresentano un’occasione importante per promuovere la conoscenza del latino e del pensiero di Cicerone. Venerdì 10 Maggio, nei locali dell’Istituto “Tulliano”, si svolgerà la prova, consistente nella traduzione ed il commento di un brano dell’oratore Cicerone. Gli elaborati saranno valutati da una commissione presieduta da Filippo Materiale. Nel corso della mattinata presso il Palazzo Boncompagni si terrà il 13° Simposio Ciceroniano sul tema “Cicerone fra impegno pubblico e vita privata”. Nel pomeriggio gli studenti visiteranno Arpino e la sua Acropoli millenaria, ove il Prof. Emanuele Lelli dell’Associazione “Antico e Moderno” terrà una lezione sul tema “I proverbi di Cicerone”. Sabato 11 maggio gli ospiti saranno guidati alla scoperta del territorio. Nella mattinata visiteranno la Fondazione “Umberto Mastroianni”, gli studenti dell’Istituto Tulliano terranno la rappresentazione teatrale in inglese “Caesar”. Nel pomeriggio la visita all’Abbazia di Montecassino. La serata sarà dedicata allo spettacolo di teatro e musica nelle sale dell’Hotel il Cavalier d’Arpino, mentre i ragazzi festeggeranno in Piazza Municipio con il tradizionale “Juvenum nox”. Domenica 12 maggio dalle ore 10.00 in Piazza Municipio si svolgerà la cerimonia di premiazione dei vincitori del Certamen.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteL’angolo delle curiosità: Il territorio pontino (i Monti Lepini)
Articolo successivoBasket amarcord, Riccardo Barsi esaltava i tifosi dell’Ab Latina con le sue azioni in contropiede
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.