Sociale e agricoltura, i temi affrontati dal candidato sindaco Giancarlo Massimi nel doppio incontro con la senatrice Valeria Fedeli e l’assessore regionale al ramo, Enrica Onorati.

Il confronto sul sociale è stato ad ampio raggio, partendo da un’attenta riflessione sulle novità legislative per arrivare poi a toccare argomenti quali la disabilità, l’inclusione sociale, la sussidiarietà e i servizi alla persona. Grande rilievo è stato dato al disagio sociale, nonché alle iniziative in essere per il suo contrasto a cominciare dalla possibilità di utilizzare le risorse del PNRR per il potenziamento della struttura della Casa Domotica e del Dopo di Noi. E si è parlato anche di prevenzione e di attivazione dell’assistenza territoriale, in particolare relativa agli anziani con una modifica dell’attuale regolamento con attenzione per la contribuzione delle famiglie per permettere un maggiore accesso al servizio.

“In questa direzione – spiega Massimi – è stata sottolineata la necessità di attivare una rete di servizi nei borghi, utilizzando le strutture presenti ed in alcuni casi abbandonate (come Borgo Vodice) oppure non pienamente utilizzate incrementando la rete territoriale dell’assistenza”.

L’agricoltura in un’area a forte vocazione agricola come Sabaudia è stato il tema centrale del secondo appuntamento a cui, oltre all’Assessore Regionale alla agricoltura Enrica Onorati, hanno preso parte il consigliere regionale Salvatore La Penna ed il Segretario Provinciale del PD Omar Sarubbo.

“Ci troviamo dentro un triangolo importante, quello tra Sabaudia, Terracina e San Felice, secondo produttore florovivaistico in Italia e tra i più importanti comparti ortofrutticoli italiani ed internazionali – considera Giancarlo Massimi -. Qui ci sono decine di imprese che rappresentano i 2/3 del PIL del territorio e che hanno la necessità di integrare i processi produttivi con una internazionalizzazione diffusa”.

I temi dell’incontro sono stati diversi: dall’accesso alle risorse regionali, a cominciare dai prossimi bandi del piano di sviluppo rurale (la provincia di Latina nonostante il comparto mostra difficoltà nell’accesso ai fondi), a quelli relativi alla internazionalizzazione, allo smaltimento dei rifiuti, in particolare le plastiche utilizzate nelle coltivazioni in serre. Sotto questo aspetto la volontà della Regione è di affrontare il tema potenziando gli strumenti informativi e formativi. Per quanto concerne gli smaltimenti delle plastiche si è sottolineata la necessità e l’urgenza di dare attuazione alla deliberazione della Giunta regionale che prevede gli accordi di filiera.

“Il nostro obiettivo di governo – conclude Massimi – è valorizzare la ricchezza della nostra terra, innovando e tratteggiando nuove prospettive rurali ed agricole. Prospettive volte ad innovare le tecnologie agricole e, quindi, potenziare la redditività delle nostre aziende locali. I prossimi anni saranno decisivi per il settore agricolo, non a caso la Regione Lazio ha già intrapreso la fase di consultazione sul Piano di Sviluppo Rurale 2023-2027. Sabaudia, in questo senso, dovrà dimostrare di poter stare al passo. Nei prossimi giorni presenteremo per una discussione pubblica la nostra ipotesi di accordo di filiera. Vogliamo essere propositivi perché le imprese agricole chiedono risposte concrete”.

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.