SERMONETA – Un evento molto sentito dalla comunità locale.

Si rinnoverà quest’oggi l’atteso rito della processione in onore della Beata Vergine del Fossato, promossa dai monaci cistercensi dell’Abbazia di Valvisciolo, in collaborazione con l’associazione culturale Abbazia di Valvisciolo,

Il corteo partirà dalla Ciesa della Madonna del Fossato, in via San Michele, al termine della Santa Messa delle ore 18,00- Oltre ai tantissimi fedeli, al seguito dell’effigie della Vergine anche una lunga teoria di trattori, in rappresentanza del mondo agricolo. L’accompagnamento musicale sarà curato dalla Banda “Fabrizio Caroso” di Sermoneta diretta dal Maestro Michele Secci

La chiesa dedicata alla Madonna del Fossato, è stata edificata nel 1685 nell’antica contrada de’ Canneti, presso il fosso dove scorre il torrente della Badia, a spese di Filippo IV Caetani, della comunità e con il contributo delle popolazioni vicine. La chiesa ha inglobato al suo interno una edicola cinquecentesca molto venerata raffigurante la Madonna Lauretana.

La processione percorrerà, come da tradizione, via San Michele, via Sermonetana, via dei Latini, via della Stazione, piazza Caracupa, via Norbana, via Sermonetana, via Fornaccio e rientro in chiesa.

“Partecipare a questa cerimonia significa immergersi nella tradizione portata avanti con tanta passione dalla nostra comunità”, le parole del sindaco di Sermoneta, Giuseppina Giovannoli.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteIl commiato del comandante provinciale dei Carabinieri D’Aloia dalla compagna di Formia
Articolo successivoCisterna di Latina. Oggi e domani, raccolta straordinaria dei rifiuti ai piedi dei cassonetti