FORMIA – Si è conclusa con successo la tre giorni della prima edizione di YAL Formia – Festival della Letteratura Young Adult, tenutosi tra il 18 ed il 20 aprile 2024. A connotare l’evento l’entusiasmo dei tanti ragazzi che hanno partecipato prima ai laboratori creativi allestiti nelle scuole, poi alle tre giornate con i big della letteratura Young Adult. Da Katja Centomo (presentazione di ‘7CRIMINI’, per Tunuè Edizioni) a Ribes Halley (presentazione Chemical Hearts, Sperling & Kupfer) passando per Federico Vergari (presentazione ‘L’atlante illustrato degli sport inusuali’, per Lab DFG).

L’iniziativa, finanziata dalla Regione Lazio nell’ambito della legge sulle biblioteche, è stata promossa dal Comune di Formia in collaborazione con il Sistema Bibliotecario “Sud Pontino”.

“Siamo molto onorati di aver ospitato a Formia la prima edizione del festival dedicato alla letteratura young adultnato con l’intento di promuovere la lettura attraverso l’incontro di diverse forme espressive e dedicato ai giovani – ha dichiarato il sindaco Gianluca Taddeo -. Un evento che ha coinvolto numerosi studenti delle scuole del territorio, protagonisti, attraverso laboratori e progetti educativi sulle tematiche più adatte alla loro età, in un appassionante ‘viaggio narrativo’ sempre a partire dalle pagine di un libro e accompagnati da alcuni scrittori ospiti della manifestazione, in un momento di sinergia tra ragazzi ed adulti, attraverso la condivisione di momenti di lettura, sperimentazione e reciproca conoscenza’’.

“Yal Formia, la rassegna di letteratura riservata ai giovani di età compresa tra i 13 e i 18 anni, è nata con l’obiettivo di diffondere la lettura attraverso l’incontro di diverse forme espressive che vanno dai romanzi illustrati al fumetto, ai giochi di ruolo e alla letteratura fantastica – ha commentato l’assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione, Luigia Bonelli -. Leggere significa aprire la mente alla conoscenza ed è importante sostenere e diffondere la passione della lettura tra gli adolescenti, anche attraverso iniziative come quelle proposte in questa importante manifestazione, in cui le esperienze di scrittori adulti e di professionisti del settore accompagnano i giovani in un percorso di promozione della lettura condivisa’’.

Cala, dunque, il sipario su YAL, ma solo momentaneamente. Perché il Festival avrà una succosa appendice con la presentazione di “Come d’Aria” di Ada d’Adamo, Elliot Edizioni, Libro vincitore del Premio Strega 2023 e del Premio Strega Giovani. L’evento, organizzato dall’associazione Liberautismo, è in calendario alle ore 18:00 del prossimo 5 maggio, presso la sala Ribaud del palazzo comunale di Formia, Prevista la presenza di Alfredo Favi (marito dell’autrice), Elena Stancanelli (scrittrice e giornalista) e dell’attrice Teresa Saponangelo.

Nella stessa occasione, gli studenti delle scuole del territorio, particolarmente coinvolti dalla lettura della storia di Ada e Daria, metteranno in mostra gli emozionanti lavori preparati per l’incontro con la scrittrice. 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedentePronta la struttura che ospiterà il nuovo centro antiviolenza
Articolo successivoBuche di Cisterna, sabato 27 aprile apertura del cantiere della Buca davanti al Palazzo Comunale