Truffa delle mascherine da 1 milione di euro. Nei guai un imprenditore calabrese

59

VELLETRI – Truffa ai Castelli Romani su una partita di mascherine mai consegnate, per la quale si era fatto pagare un milione di euro: indagato un imprenditore di origine calabrese.

I carabinieri di Velletri hanno proceduto alla confisca dei beni, mentre l’uomo è adesso indiziato per il reato di riciclaggio e truffa. Le indagini, condotte dai Carabinieri della stazione di Ariccia, dall’aprile all’ottobre del 2021, erano state avviate a seguito di una querela per truffa presentata dal titolare di una società che si occupava di vendita di materiale medico chirurgico, in questo caso mascherine.

Questo ha permesso agli inquirenti di accertare che sei società facenti capo all’uomo indagato, titolare di numerosi rapporti bancari con diversi istituti di credito, hanno stipulato, nei confronti di altre 13 società, contratti per la vendita di mascherine chirurgiche (nel periodo di massima emergenza pandemica da Covid-19), senza mai fornire realmente la merce, facendosi pagare cospicui anticipi di denaro (poi oggetto di numerose movimentazioni bancarie). In questo modo le 13 società sono state truffate per un totale di circa un milione di euro.

Le attività investigative svolte, basate soprattutto su accertamenti di natura bancaria, hanno quindi consentito ai carabinieri di individuare l’imprenditore quale gravemente indiziato di una serie di truffe basate sulla falsa vendita di mascherine chirurgiche in piena emergenza pandemica.

Inoltre, le indagini hanno accertato l’esistenza di un giro di riciclaggio e autoriciclaggio, articolato su una serie di movimentazioni bancarie consistenti in finanziamenti non onerosi e finanziamenti infruttiferi, operato da sei distinte società riconducibili all’unico indagato nei cui confronti è stata emessa la misura cautelare reale del sequestro preventivo dei beni mobili e immobili, titoli, azioni e quote societarie, somme di denaro contante, per equivalente, fino al raggiungimento della somma che costituisce il prodotto o il profitto del reato indebitamente percepito a danni di 13 società.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedente“Shopping Night” domenica a Cisterna in un week-end ricco di musica, libri, teatro, sport e gusto
Articolo successivoCorden Pharma annuncia nuovi licenziamenti