Un fiume di stranieri a caccia della casa popolare

204

Ater

LATINA – Boom di richieste di alloggi popolari da parte di stranieri nel capoluogo pontino.

Un fiume carsico a caccia della casa popolare.
Il Comune ha pubblicato qualche giorno fa su suo sito internet La graduatoria completa per l’assegnazione degli alloggi Erp disponibili.
Ebbene a fronte di 1150 richieste presentate, ben 302 riguardano nuclei familiari composti da stranieri.
Quasi il 30% delle famiglie entrate in graduatoria.
Un dato che fa riflettere e che per certi versi offre anche il fianco alla propaganda anti immigrazione, alimentando le reazioni e i sentimenti di pancia da parte dei cittadini.
Interessanti poi anche i numeri e le statistiche che riguardano la tipologia di nuclei familiari.
Quasi la metà delle richieste arriva da famiglie composte da 1/2 persone. Un segnale che forse tante giovani coppie se non possono disporre del sostegno familiare non riescono ad acquistare casa.
Difficile così ovviare al problema della bassa natalità del nostro Paese, anche se per la verità secondo l’ultimo rapporto Eurispes Latina e la sua provincia presentano una positiva controtendenza rispetto al resto d’Italia.
Ben 277 richieste arrivano da nuclei familiari composti da tre persone, 201 quelle di famiglie di 4 persone e per finire 155 le domande arrivate da nuclei di 5 o più persone.
Infine sono 50 le famiglie escluse dalla graduatoria perché non in possesso dei requisiti necessari.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteIncendio in un’autorimessa: bruciano due automezzi
Articolo successivoVolley femminile serie A2, Omia sconfitta in casa dal Brescia