IN OCCASIONE DEL 21 NOVEMBRE E NEL WEEKEND OLTRE 5MILA ALBERI E ARBUSTI PIANTATI

OLTRE 500 GLI ALBERI CHE SARANNO PIANTATI IN PROVINCIA DI LATINA: CIRCA 400 NEI PARCHI E 60 NELLE SCUOLE DELLA PROVINCIA

Sono oltre 5mila gli alberi e arbusti che in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi del 21 novembre la Regione pianterà in tutto il Lazio.

Entra così nel vivo la campagna ‘Ossigeno’, presentata lo scorso ottobre dal presidente Zingaretti, che prevede un investimento di 12 milioni di euro dal 2020 al 2022, per produrre e acquistare alberi e arbusti autoctoni certificati e, allo stesso tempo, si fa promotrice di un’iniziativa di sensibilizzazione per spingere Comuni, grandi aziende, stakeholder, associazioni ambientaliste e onlus alla piantumazione diretta, in questo caso fornendo assistenza per la scelta delle piante e dei luoghi più adatti. L’obiettivo è arrivare alla piantumazione di 6 milioni di alberi, uno per ogni abitante del Lazio, che porteranno all’assimilazione e compensazione di 240 mila tonnellate annue di anidride carbonica.

La piantumazione il 21 avverrà nei luoghi e nelle strutture di competenza regionale come le scuole e gli ospedali pubblici, le università, i centri anziani, i luoghi della cultura, e proseguirà nel weekend con i parchi. L’assessore al Lavoro, Scuola e Formazione della Regione Lazio, Claudio Di Berardino, è stato nella provincia di Latina per partecipare al progetto “Ossigeno”. L’appuntamento è stato all’Istituto Carlo e Nello Rosselli in via Carroceto snc, nel comune di Aprilia.

“Con il progetto Ossigeno – ha dichiarato l’assessore Di Berardino – mettiamo a dimora i valori dell’ambiente e dell’ecologia e contribuiamo a salvaguardare il nostro futuro. La piantumazione di alberi, che oggi vede protagonisti le studentesse e gli studenti della Regione Lazio è solo l’inizio di un grande percorso che porterà all’obiettivo di nuovi 6 milioni di alberi nel Lazio, uno per ogni abitante. Gli eventi organizzati nelle scuole hanno inoltre un valore altamente simbolico, un esempio di quanto ognuno di noi possa fare per la difesa dell’ambiente e della salute dei territori”.

L’assessore all’Agricoltura, Promozione della Filiera e della Cultura del Cibo, Ambiente e Risorse Naturali della Regione Lazio, Enrica Onorati ha partecipato alla piantumazione di nuovi alberi prima presso il Centro anziani di Latina e poi a Cisterna di Latina presso il Plesso Polo Tecnico via Einaudi.

“Ossigeno è la nostra azione a difesa del capitale naturale – ha spiegato l’assessore Onorati -. Il suolo, l’aria, l’acqua, le innumerevoli specie vegetali e animali, le foreste e le aree protette sono il “capitale naturale” che fornisce una moltitudine di servizi ecosistemici tanto indispensabili, quanto a lungo sottovalutati. Grazie alla Direzione Ambiente per il coordinamento del progetto, al Parco Naturale dei Monti Aurunci per la fornitura di alberi, al personale delle nostre aree naturali e alle associazioni di Protezione Civile per il supporto alla realizzazione delle diverse iniziative che animeranno il Lazio”.

LUOGHI IN CUI SARANNO PIANTATI ALBERI E ARBUSTI A LATINA E PROVINCIA:

Sono 60 gli alberi piantati nelle scuole della provincia (a Cisterna, San Felice Circeo, Terracina e Aprilia), 40 nelle sedi Ater di Latina, 20 su terreno demaniale nel comune di Fondi in provincia di Latina, 10 nel centro anziani di Borgo San Michele a Latina, 10 nel Museo ornitologico dell’isola di Ventotene, Latina, 4 nella sede Cotral del capoluogo pontino. 384 saranno gli alberi e gli arbusti piantati nel weekend del 23-24 novembre nei Parchi della provincia.

A causa del maltempo di questi giorni il programma delle piantumazioni potrebbe subire delle variazioni.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteIl Comune di Aprilia aderisce alla campagna ” Nastro Viola” : tumore al Pancreas, oltre 13mila persone ogni anno ne vengono colpite
Articolo successivoSuccesso per “Gira…mondo dei Diritti” presso l’IC Don Milani di Latina
Per oltre 30 anni la voce di Radio Rai e Rai Tre in provincia di Latina, ho seguito i maggiori eventi che hanno interessato il nostro territorio. Oggi una nuova esperienza con News-24.it di cui ho assunto la direzione, aiutando con la mia esperienza e la mia passione un gruppo di giovani talenti della comunicazione on line a crescere e ad affermarsi.