Grande impresa dell’Anzio, che con una splendida prestazione espugna la Capitale con un perentorio 3-1 ai danni del Tor Sapienza grazie alla tripletta di bomber Di Curzio.

LA PARTITA- L’Anzio continua il suo volo in classifica ottenendo tre punti d’oro nella delicata trasferta romana contro il Tor Sapienza. Una prestazione sontuosa da parte degli uomini di Guida, in cui è spiccata la giornata speciale del bomber Di Curzio, sempre più decisivo sotto porta, con una tripletta che ha piegato le resistenze dei padroni di casa. Con questo successo i biancoblu hanno creato un solco con le dirette concorrenti alla zona play off, LUISS a parte, che insegue i tirrenici a sole due lunghezze. Andando oltre i tre punti, questo successo rappresenta un’autentica svolta a livello psicologico per il gruppo anziate, che finora in trasferta aveva mostrato qualche passaggio a vuoto. Il match si è snodato attraverso un discreto equilibrio: all’11’ sono i padroni di casa a provarci su calcio piazzato, ma il tiro di Toracchio termina di poco a lato, mentre al 23’ Martinelli su azione d’angolo va vicinissimo al vantaggio, il suo tiro è neutralizzato da un Maddalena molto reattivo. Al 26’ l’Anzio perde Poltronetti, sostituito dall’ottimo Bruno e poco dopo, un Anzio in fase di riassestamento tattico rischia su un angolo dei gialloverdi: ci prova prima Santori, poi successivamente Toracchio con una conclusione alta di poco. I neroniani però non mollano un centimetro e al 32’ una ripartenza combinata di Giusto e Gennari produce il tiro insidioso di quest’ultimo che esce di poco; è il preludio del vantaggio che arriva al 36’: gran palla di Giusto per Di Curzio, che con un rasoterra chirurgico batte Maddalena. Nella ripresa il Tor Sapienza prova subito a mettere pressione alla difesa anziate: al 9’i gialloverdi trovano il pari su azione d’angolo, con Santori che al volo scaglia un gran tiro che batte Trombetta. L’Anzio però ha il pregio di non perdere la testa, al contrario il pari avversario rigenera Martinelli e compagni, decisi a chiudere la contesa. Al 13’ Gamboni avrebbe già regolato i conti, ribadendo in rete un gran tiro di Giusto (dopo splendida percussione di Bencivenga), ma Ferruzzi annulla per fuorigioco. Al 24’ i tirrenici passano di nuovo: Bencivenga ancora scatenato libera Di Curzio che in area colpisce ancora come un cobra velenoso. A quel punto l’Anzio gestisce al meglio il vantaggio e mister Guida come di consueto legge bene la partita facendo entrare in campo Giordani e De Falco, al posto di Gamboni e Bencivenga. Nel finale sarà proprio la coppia Giordani- De Falco a confezionare il goal della sicurezza: il numero 20 effettua un gran controllo, la palla finisce sui piedi di De Falco che scaglia un gran tiro centrando il palo. Sulla ribattuta è ancora Di Curzio ad essere implacabile: tre a uno finale e apoteosi biancoblu.

TOR SAPIENZA- ANZIO 1-3

MARCATORI: 36’pt Di Curzio (A), 9’st Santori (T), 24’st Di Curzio (A), 43’st Di Curzio (A).

TOR SAPIENZA: Maddalena, Fumaselli (Codispoti 30’st), Falcone, Cannizzo, Santori, Chirieletti (Zeqiri 42’st), Parlagreco (Nardini 4’st), Della Penna, Vendemmia (Minelli 36’st), Toracchio, Montesi (Settembre 36’st). A disp: La Marra, Codispoti, Polinari, Minelli, Zeqiri, Anselmi, Marinaro, Settembre, Nardini. All:Anselmi.
ANZIO: Trombetta, Poltronetti (Vellitri 26’pt), Bruno, Mauro (Scruci 19’st), Busti, Martinelli, Gamboni (Giordani 31’st) ,Gennari, Di Curzio (Lo Fazio 44’st), Giusto, Bencivenga (De Falco 37’st). A disp: Anzellotti, Vellitri, Garbini, Lo Fazio, Ruggieri, Mirabella, De Falco, Scruci, Giordami. All: Guida.

ARBITRO: Ferruzzi (Albano Laziale)
ASSISTENTI: Iacca (Ciampino)

NOTE: Ammoniti: Mauro (A), Scruci (A), Vendemmia (T), Montesi (T). Angoli: 3-5 Recupero: 3’pt, 4’st.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteCoronavirus, nel Lazio 1549 contagi: rapporto di positività al 3,9%
Articolo successivoIl Livorno rimonta la Colligiana di rigore: 3 a 1