Al via il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni per l’anno 2023

34

LIVORNO – L’Ufficio Statistica del comune di Livorno ricorda che lunedì 2 ottobre 2023 prenderà il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che coinvolgerà, come ogni anno, solo un campione rappresentativo di famiglie.

Nel 2023 le famiglie italiane che parteciperanno al Censimento saranno un milione 46mila in 2.531 Comuni del territorio nazionale.

Come partecipano le famiglie nella Rilevazione Areale?

Attraverso un rilevatore. Sul portone viene affissa una locandina e si riceve una lettera con l’avviso che un rilevatore verrà a contattarla. Ciò significa che la famiglia deve fornire le informazioni richieste dal questionario direttamente al rilevatore incaricato dal Comune oppure presso il Centro Comunale di Rilevazione (CCR) del Comune di Livorno.

 

 

 

Come partecipano le famiglie nella Rilevazione da Lista ?

Con la compilazione online. La famiglia riceve una lettera da ISTAT con tutte le informazioni per la corretta compilazione del questionario che dovrà essere effettuata online in autonomia, utilizzando le credenziali di accesso riportate nella lettera informativa ricevuta. Solo in caso di necessità, la famiglia si può recare presso il Centro Comunale di Rilevazione (CCR), che rimarrà attivo per tutta la durata dell’operazione censuaria, per compilare il questionario con l’aiuto di un operatore comunale. Le famiglie che non avranno ancora compilato il questionario online o che lo avranno fatto in maniera incompleta riceveranno già nella prima fase, a ottobre, un promemoria dall’Istat che ricorda loro l’obbligo di rispondere.

 

 

 

È obbligatorio rispondere alla rilevazione? È prevista una sanzione?

SI, è obbligatorio; l’obbligo di risposta per questa rilevazione è sancito: dall’art. 7 del d.lgs. n. 322/1989 e dal DPR 9 marzo 2022 di approvazione del Programma statistico nazionale 2020-2022 e dell’allegato elenco delle rilevazioni che comportano l’obbligo di risposta per i soggetti privati; la violazione di tale obbligo sarà sanzionata ai sensi degli artt. 7 e 11 del d.lgs. n. 322/1989 e del medesimo DPR 9 marzo 2022.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteUna nuova centenaria: Loreta Grazia Salvi festeggia i cento anni
Articolo successivoBASKET. TROFEO PIERINI A RECANATI: LA CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO BATTE LATINA (87-49)