Aprilia- Disoccupazione giovanile a livelli astronomici in provincia di Latina e in Italia. Le dichiarazioni del responsabile Poliitiche giovanili del PD

130

Ferrera:“Il grande incubo. I giovani abbandonati dalla politica”. Disoccupazione giovanile a livelli astronomici in provincia di Latina e in Italia.

 

La Dichiarazione del Responsabile Politiche Giovanili, Sport, Europa del PD di Aprilia, Matteo Ferrera, parla chiaro: “Il grande incubo. A nessuno sembra fregare dei giovani. Un’intera generazione è stata privata di sogni, di aspirazioni e del proprio futuro. Si parla tanto, giustamente, di tante altre categorie colpite dalla pandemia mondiale e dei ristori ma nessuno parla mai dei giovani che non riescono a trovare lavoro o lo hanno perso”.

“Nei momenti di crisi economica, tornata a farsi pesante a causa del COVID,  i giovani sono stati tra le principali vittime, per due ragioni coincidenti.

“Nel terzo trimestre 2020 tra i 15 e 34 anni gli occupati sono scesi di ben 314 mila unità. Le cifre di disoccupati in questa fascia di età sono arrivate a livelli clamorosi: oltre il 30% sul territorio nazionale e circa il 40% in provincia di Latina. L’incremento degli inattivi (i giovani che si sono rassegnati e non cercano più lavoro) è stato invece di 100 mila persone. Valori peggiori in tutta Europa, simili solo a quelli della Spagna, il paese che economicamente ci somiglia di più” spiega Matteo Ferrera.

“Un’intera generazione – ha concluso il Responsabile PD Aprilia Ferrera– è stata privata di sogni, di aspirazioni e del proprio futuro. Questo non deve lasciare indifferenti. La politica locale ha gli strumenti per restituire centralità alle politiche occupazionali e giovanili, ma occorre volontà, impegno e capacità.  Si deve scrivere un futuro diverso e migliore”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedentePontinia. Vademecum per cittadini e commercianti alla luce del nuovo D.P.C.M. del 02/03/2021
Articolo successivoAprilia- Amministrazione incontra 2i Rete Gas: nei prossimi due anni 18km di nuova metanizzazione a La Cogna
Laureata in lettere moderne, con specializzazione in critica letteraria, ho iniziato la carriera come collaboratrice del quotidiano “ Il Tempo” per 15 anni, occupandomi di politica, sociale ed eventi culturali. Con la rivista “Espresso” ho svolto tre inchieste di ampio spessore sociale. Dal 2004 al 2009, ho assunto l’incarico come consulente stampa di fiducia del sindaco di Aprilia, Santangelo. Specializzata nella comunicazione multimediale con titoli rilasciati direttamente dall’Ordine dei Giornalisti al quale sono iscritta dal 1997, ho scritto per il quotidiano La Provincia e collaboro attualmente anche con diverse testate per eventi sul territorio e per la cultura extra regionale.