Aprilia-I consorziati delle Borgate si alzano in protesta e chiedono un urgente incontro con l’amministrazione comunale

183

Si alza la protesta di un gruppo di cittadini aderenti al consorzio delle borgate nei confronti di un amministrazione sorda e cieca di fronte alle loro richieste di avere impianti di scarichi reflui degni.
A sottoscrivere la nota trasmessa alla stampa, sono i rappresentanti delle Associazioni Consortili Plamaroga, Nuovo Pantanelle, Leda, Tre Confini, Villaggio Verde, Casolare Alto, I Fiumi, Colle dei Pini Casello 45 e Colle Azzurro, che manifestano malcontento e delusione perché, a distanza di un mese dalla nostra richiesta di incontro (protocollo n. 13016 del 4 febbraio u.s.), ancora da parte dell’Amministrazione non è pervenuto alcun cenno di risposta, sia essa positiva o negativa.
“Il fatto è da ritenersi ancora più grave,scrivono, perché trattasi della seconda richiesta, dopo che la prima del 12 settembre 2019, andata malinconicamente a vuoto, sulla problematica della depurazione
delle acque reflue in area Campo di Carne non ha avuto alcun seguito e dove tra l’altro è stata ampliata di 5 chilometri la rete fognaria ad altri nuclei, ma a cui non fa capo nessun depuratore ormai da quarant’anni. Tuttavia, da quaranta anni i reflui vengono sversati nei fossi, che raggiungono il mare, e la stessa sorte tocca a Campoleone e Campoverde, con collettori fognari funzionanti, ma nessun depuratore.

I consorzi sottoscrittori di questa missiva vogliono porre una sola domanda agli amministratori di Aprilia, maggioranza e opposizione, se a loro avviso c’è o no un problema igienico-sanitario ed ambientale nel territorio apriliano.

Per questo motivo, la nostra richiesta per incontrare i rappresentanti dell’amministrazione era dettata dal desiderio di conoscere la disponibilità degli stessi a intraprendere provvedimenti per la soluzione dell’inquinamento ambientale, non solo di Campo di Carne, dove sembra ci sarà un intervento economico sul tema ambientale da parte di aziende private, ma su tutti i nuclei abusivi.
Con questo spirito, ovvero una proposta di metodo sul tema ambientale, auspichiamo un interessamento dell’intero Consiglio Comunale, delle associazioni di riferimento, comitati di quartiere, Coordinamento dei Consorzi e Borgate.
Comunichiamo inoltre l’intenzione di voler intervenire nel merito, anche presso organi e enti sovracomunali.
F.to Livolsi M., Cappelloni G., Pichi G., Nespolino M., Merli M., Raffa G., Gabriele F., Picozzi S.,


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteTreni Italia , Il Biglietto? Piace On Line
Articolo successivoAprilia-Deserto al mercato settimanale. Lo sconforto dei venditori ambulanti
Laureata in lettere moderne, con specializzazione in critica letteraria, ho iniziato la carriera come collaboratrice del quotidiano “ Il Tempo” per 15 anni, occupandomi di politica, sociale ed eventi culturali. Con la rivista “Espresso” ho svolto tre inchieste di ampio spessore sociale. Dal 2004 al 2009, ho assunto l’incarico come consulente stampa di fiducia del sindaco di Aprilia, Santangelo. Specializzata nella comunicazione multimediale con titoli rilasciati direttamente dall’Ordine dei Giornalisti al quale sono iscritta dal 1997, ho scritto per il quotidiano La Provincia e collaboro attualmente anche con diverse testate per eventi sul territorio e per la cultura extra regionale.