Aprilia- Sul caso Loas il sindaco Terra chiede lo stato di calamità

459

Il Sindaco di Aprilia Antonio Terra ha inviato al Presidente della Regione Lazio la richiesta ufficiale di riconoscere e proclamare lo stato di calamità e di emergenza, ai sensi dell’art. 15 della L.R. Lazio n. 2/2014, a causa dell’incendio alla Loas dello scorso 9 agosto 2020.

L’eventuale stato di calamità e di emergenza riguarderebbe le zone del territorio comunale di Aprilia interessate dalle conseguenze di natura ambientale determinatesi a causa dell’incendio e dall’ordinanza firmata dal primo cittadino il 10 agosto scorso, a tutela della salute e della pubblica incolumità.

La lettera inviata dal Sindaco recepisce quanto indicato nella mozione approvata all’unanimità dal Consiglio Comunale nella seduta del 13 agosto 2020.

Intanto, nel pomeriggio di oggi l’ARPA Lazio – Agenzia Regionale Protezione Ambientale del Lazio ha diffuso i dati relativi alle rilevazioni effettuate nei giorni 16 e 17 agosto. Nel comunicato, l’Agenzia illustra come “tutti i valori sono calati nettamente. Il Benzo(a)pirene è sotto il limite di riferimento, le diossine sono ancora lievemente sopra”.

Prosegue comunque l’attività di monitoraggio, i cui dati saranno forniti nei prossimi giorni. Attesi anche i risultati delle rilevazioni sul suolo, per verificare possibili ricadute a terra degli inquinanti rilevati in aria.

➡️ È possibile consultare i dati diffusi dall’Arpa su https://bit.ly/Loas-16-17-ago


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSabaudia. Donata Carelli protagonista alla Mostra del Cinema di Venezia, nella sezione “Giornate degli Autori”
Articolo successivoL’angolo delle curiosità: la lingua
Laureata in lettere moderne, con specializzazione in critica letteraria, ho iniziato la carriera come collaboratrice del quotidiano “ Il Tempo” per 15 anni, occupandomi di politica, sociale ed eventi culturali. Con la rivista “Espresso” ho svolto tre inchieste di ampio spessore sociale. Dal 2004 al 2009, ho assunto l’incarico come consulente stampa di fiducia del sindaco di Aprilia, Santangelo. Specializzata nella comunicazione multimediale con titoli rilasciati direttamente dall’Ordine dei Giornalisti al quale sono iscritta dal 1997, ho scritto per il quotidiano La Provincia e collaboro attualmente anche con diverse testate per eventi sul territorio e per la cultura extra regionale.