Prima gara di barbecue in assoluto a Latina e, attualmente, la gara di barbecue più a sud in tutta l’Europa. La gara prevista per domenica 23 ottobre si intitola FIRE Q-BATTLE ed è sovvenzionata dal circuito WBQA, operante a livello mondiale. La WBQA, World BbQ Association, nacque ad inizio 1996 con l’obiettivo di unire tutti i paesi del mondo attraverso il favoloso sport del barbecue. Con il motto di “Fire, Food, Friendship and Fun” viene utilizzato l’elemento del fuoco come strumento per promuovere uno stile di vita positivo, inclusivo e non discriminatorio.

La competizione si svolgerà con la formula “Battle” ovvero con la formula più adatta a team esordienti e amatoriali. I team partecipanti, 11 provenienti dal centro-sud Italia, si daranno battaglia preparando 3 pietanze da far assaggiare ai giudici certificati nell’unica giornata di gara di domenica 23.
La FIRE Q-BATTLE si svolgerà presso la PIT ROOM Q-STYLE in strada Lago dei Monaci, traversa di strada Segheria, a Latina, all’interno del Birrificio agricolo Losa. Pit Room è il nuovo ristorante barbecue presente all’interno della struttura del birrificio agricolo ed è aperto tutti i venerdì e sabato a cena e la domenica a pranzo.
Le tre pietanze che saranno presentate ai giudici sono:

Polpo: tentacoli di polpo cotti utilizzando la tecnica di grilling, ovvero come nella tradizionale grigliata italiana
Filetto di maiale: cotto secondo la tecnica di barbecue, ovvero con cottura a bassa temperatura, affumicatura con legni aromatici e glassatura con salse bbq
Polpette: a libera scelta dei team purché siano in formato finger food.

Il programma della giornata prevede:
Ore 8,00 allestimento campo gara da parte dei team iscritti
Ore 9,00 riunione con l’organizzatore e i capitani dei team partecipanti, inizio competizione
Ore 12,00 consegna categoria grilling: polpo
Ore 13,00 consegna categoria barbecue: filetto di maiale
Ore 14,00 consegna categoria free style: polpette finger
Ore 15,30 premiazioni
Primo premio: barbecue a carbone della Outdoorchef modello Kensington 570C
Secondo premio: forno olandese in ghisa da 8 litri della VALHAL
Terzo premio: padella in ghisa della VALHAL da 30 cm con doppio manico.

Il pubblico potrà assistere liberamente alla manifestazione, per chi volesse assaggiare preparazioni barbecue è possibile riservare un posto all’interno della pit room. Il menu degustazione prevede primo piatto pasta con zucca bruciata nel carbone al profumo di rosmarino speck croccante e amaretti, salsiccia affumicata al ciliegio reidratata nella birra, pulled pork, porchetta al girarrosto sempre cotta con l’uso del carbone, insalata cremosa coleslaw di cavolo cappuccio e patate pepe limone e parmigiano.
Per qualsiasi informazione e per prenotare un tavolo potete contattare l’organizzatore Marco il Barbecue Chef della Pit Room Q-Style al numero 3517774142


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedentePiombino, Giani: “Parere favorevole per il rigassificatore di Piombino”
Articolo successivoNuovo Governo, Meloni e i suoi hanno giurato al Quirinale