“Ringrazio sedici, e dico sedici associazioni di categoria e le organizzazioni sindacali che hanno sottoscritto con noi questo protocollo. Sulla realizzazione dell’Autostrada Roma-Latina abbiamo riscontrato un consenso amplissimo. In un momento cruciale per l’economia della nostra regione, in modo particolare per la parte sud est, riteniamo che quest’opera, insieme alla Cisterna-Valmontone siano ormai non più rinviabili. Sul compimento dell’autostrada gli imprenditori ripongono molte aspettative per un vero sviluppo competitivo di tutto il sistema economico. A questo punto è necessario che tutte le Istituzioni, il mondo delle imprese, la società civile si adoperino affinché l’opera sia messa in cantiere quanto prima e sia completata nel minore tempo possibile. Con la sigla di questo protocollo tutti insieme vogliamo dare un messaggio forte che sul nostro territorio è possibile investire e pensare ad un futuro di forte sviluppo. Chi sarà chiamato a governare la Regione Lazio ma anche coloro che avranno l’onere e l’onore di guidare l’Italia dopo il 4 marzo, hanno una grossa responsabilità nei confronti della provincia di Latina ma anche di tutta la parte sud est della Regione Lazio”.
Ad intervenire è il Presidente di Unindustria Latina, Giorgio Klinger nel corso della sottoscrizione del protocollo per l’autostrada Roma-Latina firmato da sedici tra associazioni di categoria ed organizzazioni sindacali.

Il protocollo è stato siglato oggi presso la Camera di Commercio di Latina, che ha messo a disposizione la propria sede concordando sull’importanza strategica dell’infrastruttura per lo sviluppo del territorio provinciale.
Hanno firmato la sottoscrizione il Presidente di Unindustria Latina Giorgio Klinger, Pierantonio Palluzzi Presidente di Ance Latina, Casartigiani Latina rappresentata dal Direttore Enzo Vaccarella, Cna Latina rappresentata dal Presidente Roberta d’Annibale, Coldiretti rappresentata dal Presidente Carlo Crocetti. Confagricoltura Latina rappresentata dal Presidente Adelino Lesti , Confartigianato Latina rappresentata dal Presidente Riccardo Castelli, Confcommercio Lazio Sud rappresentata dal Vice Presidente Vicario Italo Di Cocco, Confcooperative Lazio Sud rappresentata dal Presidente Edgardo Bellezza, Federlazio rappresentata dal Presidente Giampaolo Olivetti, Ucid Gruppo Regionale Lazio rappresentata dal Presidente Riccardo Pedrizzi, le organizzazioni Sindacali Provinciali: ​Cgil Frosinone e Latina con il Segretario Generale Anselmo Briganti, Cisl Latina con il Segretario Generale Roberto Cecere, Uil Latina con il Segretario Generale Luigi Garullo, Ugl Latina rappresentata dal Segretario Generale Giuseppe Giaccherini e Federmanager Latina rappresentata dal Presidente Giorgio Genga.
Con tale protocollo le parti si sono impegnate , tra le altre cose, a costituire un Comitato di promozione dell’opera avente il compito di gestire il rapporto tra le parti ed attivare le attività necessarie per il raggiungimento delle finalità del protocollo tra cui il monitoraggio dell’andamento dei lavori e l’individuazione di eventuali elementi migliorativi alla luce del prosieguo della attività realizzative del progetto.

Un applauso arriva anche dal Senatore del Pd Claudio Moscardelli che esprime apprezzamento per il protocollo firmato da associazioni di categoria e sindacati in sostegno dell’autostrada Roma Latina e della bretella Campoverde- Cisterna -Valmontone.
«Il valore di questo documento  -spiega Moscardelli –  sta nella rappresentanza del mondo del lavoro e dell’impresa che si esprime in favore dell’opera, chiarendo ancora una volta come questa infrastruttura sia fondamentale per l’economia e sia voluta dalla comunità.
Zingaretti è stato fondamentale nell’assicurare la chiusura dell’Inter dell’opera, nell’espletare la gara d’appalto che è stata aggiudicata. Il ritardo nell’apertura dei cantieri è dovuta esclusivamente al ricorso prodotto dall’impresa non aggiudicataria che è stato respinto al Tar e ora è al Consiglio di Stato .
Trovo bizzarre le discussioni su un’opera aggiudicata . Inutile perdere tempo. Sono ridicoli e puerili i tentativi di strumentalizzazione politica del centrodestra con dichiarazioni del tutto inventate e tese a garantire ciò che politicamente è già stato assicurato dal PD , da Zingaretti e dal Ministro Del Rio, mentre giuridicamente l’opera è garantita dalla gara d’appalto aggiudicata .
L’Autostrada Roma Latina e la bretella Campoverde- Cisterna-Valmontone sono una battaglia vinta sul punto se debba farsi o meno e sul punto se tutto sia stato adempiuto per aprire i cantieri . Il territorio oggi dice a gran voce che vogliamo sia realizzata in tempi rapidi .
La più grande opera infrastrutturale degli ultimi 30 anni per 2,8 miliardi di euro interesserà la nostra provincia e il Lazio per un aspetto fondamentale. Con i ribassi d’asta e un ulteriore contributo pubblico si potrà fare la bretella Campoverde – Cisterna – Valmontone, grazie al fatto che si tratta di un’unica opera in tre lotti aggiudicata con unica gara d’appalto (Roma -Latina, bretella Campoverde-Cisterna-Valmontone e Spinaceto Fiumicino) . Finalmente l’uscita dall’isolamento con l’aggancio all’autostrada A1 , unico corridoio europeo esistente per la mobilità delle persone e delle merci in Italia e in Europa. Finalmente per l’area industriale nord della provincia di Latina e per la parte sud della provincia di Roma sarà possibile evitare il Grande Raccordo Anulare per arrivare all’Autostrada.
Una battaglia storica per la nostra provincia e’stata vinta grazie all’impegno di tanti e “all’ultimo miglio ” in particolare occorre ringraziare il Presidente Zingaretti, l’assessore Refrigeri e il Ministro Delrio. Perché ? Perché a gara d’appalto in corso in tanti si sono attivati per far saltare l’opera, per dirottare le risorse per altre iniziative. Zingaretti e’ stato fermo a difesa della realizzazione dell’opera e la sua posizione e’ stata decisiva. Così il Ministro Delrio il quale di fronte alla determinazione della Regione Lazio e del nostro territorio ha deciso di chiudere la partita! La legge Obiettivo appartiene al passato perché ha fallito la sua missione avendo finanziato solo progetti senza aprire cantieri. L’autostrada Roma Latina stava per essere “inghiottita” dal fallimento della legge Obiettivo. L’azione costante che personalmente, con la sponda sicura di Zingaretti e di Refrigeri , ho promosso in tutte le sedi con l’appoggio pieno della Commissione Lavori Pubblici del Senato e del Senatore Ranucci suo componente attivissimo, ha trovato in Graziano Delrio un interlocutore attento e sensibile che ha voluto verificare la sostenibilità dell’opera. Risultato: l’Autostrada Roma Latina è l’unico progetto di finanza rimasto in campo e realizzeremo anche la bretella Campverde-Cisterna-Valmontone.
Con quest’opera si realizzerà anche la tangenziale nord est a Latina, che permetterà di rendere strada urbana l’attuale tratto della Pontina che divide Latina e quartieri Nuova Latina e Nascosa, riconnettendo così il tessuto urbano».


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteGrande successo per l’evento di apertura dell’anno sociale Ucid Gruppo Lazio
Articolo successivoFalsi test di lingua italiana per stranieri, denunciato un indiano a Terracina
Per oltre 30 anni la voce di Radio Rai e Rai Tre in provincia di Latina, ho seguito i maggiori eventi che hanno interessato il nostro territorio. Oggi una nuova esperienza con News-24.it di cui ho assunto la direzione, aiutando con la mia esperienza e la mia passione un gruppo di giovani talenti della comunicazione on line a crescere e ad affermarsi.