Baseball, domenica a Nettuno la presentazione del libro di Trippa e Palma dedicato a Laurenzi.

75

Domenica 3 settembre – alle 17.30 – nella splendida cornice di Forte Sangallo a Nettuno, verrà presentato il libro di Pio Trippa e Camillo Palma dal titolo “Bruno Laurenzi, Nettuno e il baseball”. La presentazione dell’opera è a cura di Giampiero Faraone, la prefazione di Carlo Eufemi. La pubblicazione verrà distribuita gratuitamente ai presenti, è interamente sponsorizzata dalla locale Banca di Credito Cooperativo. All’evento sarà presente il commissario straordinario al comune di Nettuno prefetto Antonio Reppucci. Nettuno ha rappresentato la culla del baseball italiano, sin dallo sbarco degli alleati nel 1944. La presentazione del volume dedicato al grande campione Bruno Laurenzi avverrà con qualsiasi condizione atmosferica.
NOTE BIOGRAFICHE SU LAURENZI
Ricevitore nato a Nettuno il 16 maggio 1952.
Campione europeo con la nazionale ragazzi BRL a 15 anni, a Roma nel 1967.
Campione d’Italia 1971 e 1973 e campione d’Europa 1972, sempre con la stessa casacca del Nettuno. Record di fuoricampo nella stagione 1971 con 15 e nel 1974 primo nella classifica dei fuoricampo con 18. Premiato con medaglia d’oro dal Corriere dello Sport, campione del mese di ottobre di tutti gli sport nel 1971. Ha vinto una Coppa Italia.
Ha totalizzato 52 presenze in nazionale. Ha partecipato al Campionato Europeo ed Internazionale del 1971 a Parma e Bologna, nel 1973 ad Haarlem (Olanda) Campionato Europeo.
Ha partecipato ai mondiali del 1971 a Cuba e nel 1972 in Nicaragua, quando è stato il primo italiano ad essere stato convocato con la squadra resto del mondo per giocare una partita contro i campioni del mondo. Ha partecipato allo spring training a Tampa (USA) con i Cincinnati Reds.
In carriera ha battuto 468 valide, 75 doppi e 10 tripli con 97 fuoricampo e 387 RBI con media vita di .301 giocando appena 288 partite.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLatina Capitale della Cultura, Fiore: «Nessuna chiara indicazione sul percorso di avvicinamento all’evento»
Articolo successivoBasket. Benacquista, impressioni dopo la prima amichevole. Parlano coach e preparatore fisico.
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.